Milano | Acquabella – Quei parcheggi di via Gaio da riordinare

Via Gaio, una traversa di viale dei Mille e piazza Novelli, all’Acquabella, è dal 2012 “deturpata” dai parcheggi posizionati a lisca di pesce concessi per il periodo che sarebbe servito ai vicini cantieri della linea M4 per la stazione Dateo. Questa sistemazione, che in molti ci hanno segnalato, spesso rende impossibile il percorso con passeggini per via di auto parcheggiate malamente.

In pratica, come è successo recentemente in via Biancospini al Lorenteggio per l’avvio del parcheggio interrato di largo Scalabrini, le auto hanno il permesso di venire parcheggiate a lisca di pesce con una parte sul marciapiede e l’altra sulla carreggiata. In questo modo il marciapiede si restringe di parecchio.

Ormai il cantiere M4 è giunto alla consegna e l’area di cantiere ritorna alla normalità: forse sarebbe il caso che anche questi parcheggi tornino come prima o vengano sistemati in maniera civile e definitiva.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Acquabella, Via Gaio, Parcheggi, M4

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

9 commenti su “Milano | Acquabella – Quei parcheggi di via Gaio da riordinare”

  1. Poche decine di proprietari di automobili possono parcheggiare comodamente (e gratis, se sono residenti). Centinaia di pedoni devono accontentarsi di mini marciapiedi.

    L’ingiustizia dell’abuso delle auto in città sta tutta qua. Per far star comodi pochi privilegiati condanno la maggioranza a rumore, inquinamento e spazi degradati.

    Rispondi
  2. I parcheggi a lisca di pesci ben vengano, però vanno fatti (cioè rifare i marciapiedi), non disegnati. Qui ad esempio nelle foto si vedono auto a una distanza decente dal palazzo e altre a meno di 1 metro.

    Rispondi
  3. Sì, i lavori della M4 stanno finendo. E stanno togliendo altri parcheggi da tutto Corso Plebisciti. In pratica sarà una zona residenziale senza parcheggi.
    Ripeto: Re-si-den-zia-le. Non ci sono negozi, gli uffici sono pochissimi.
    Quelle che vedete non sono macchine di chi non ha voglia di prendere i mezzi per andare a lavorare, sono auto di persone che lì ci vivono e non sapranno dove lasciare l’auto quando andranno a fare la spesa. E la situazione sarà peggio di adesso (stesse auto, meno posti).
    Se volete vedere il casino vero, con gente ferma per le mezz’ore aspettando che si liberi un posto, veniteci dopo le 7 di sera a far le foto, non a metà mattina.

    E davvero secondo qualcuno questa scelta renderà più ordinata la situazione sui marciapiedi? Ma dove vivete, su Marte?

    Io abito lì e cambierò zona, la vita è troppo bella per perdere ore a girare come trottole ogni volta che si ha la necessità di prendere l’auto (al lavoro ci vado in scooter).

    Rispondi

Lascia un commento