"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – Cambio di look per via Volta 4

Altro edificio di una certa epoca, quella della Milano del boom economico e dell’architettura con la A maiuscola che è stato completamente rivisitato e “ammodernato”, di fatto dando un nuovo aspetto, completamente diverso, al vecchio ed elegante stabile di via Volta 4 a Porta Volta.

Si trattava dell’edificio per negozi e appartamenti di via Volta 4, realizzato nel 1953 su progetto dell’architetto Giandomenico Belotti. Edificio elegante e lineare, rivestito in marmo che andava a colmare i guasti della Seconda Guerra Mondiale, come molti altri palazzi costruiti nella via. La particolarità di quest’edificio, originariamente di 4 piani, è che è stato edificato su un terreno molto stretto. Infatti originariamente aveva un appartamento per piano con il corpo scale posto a lato e in facciata, ancora visibile nel nuovo look.

Come si vede il palazzo è stato coibentato teoricamente grazie alle nuove disposizioni, che hanno visto la sovrapposizione di una nuova facciata al vecchio edificio. Il nuovo rivestimento ha creato una nuova facciata rivestita in gres porcellanato (probabilmente) che riproduce il ceppo lombardo e il legno, cambiando completamente aspetto al palazzo.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Porta Volta, Via Volta, Architettura, Coibentanto, Giandomenico Belotti,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Porta Volta – Cambio di look per via Volta 4

  1. Anonimo

    Era un gran bel palazzo signorile.
    Adesso è un palazzo con la facciata rifatta con quel che passava il convento nel periodo del bonus 110%

  2. Raniero Avogadro

    Esempio tipico di come una bella facciata di un edificio di puro ed elegante razionalismo viene rovinata imbruttendola. Un vero peccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.