"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Dergano – Nuovo edificio in via Leonardo Bruni 9

A Dergano, in via privata Leonardo Bruni 9, al posto di una palazzina che anticipava un piccolo insediamento industriale, verrà realizzato un nuovo complesso residenziale molto carino sul quale però mancano ancora molte informazioni.

L’edificio, realizzato all’inizio del 1900, si presentava come una palazzina prospiciente la strada di un piano e un complesso formato da magazzini all’interno. Il vecchio edificio era in pratica dismesso da anni, forse dal 2008 per una ristrutturazione mai avvenuta che nel 2015 venne occupata da degli anarchici di Casa Brancaleone della vicina Bovisa che volevano trasformarlo in spazio culturale e in una ciclofficina.

Purtroppo della vecchia palazzina, anche se in pessime condizioni, non è stato preservato nulla, se non la superficie lorda che sarà impiegata per la nuova costruzione che, a quanto pare dovrebbe essere composta da un fronte strada, un corpo centrale e uno posto sul retro. Chissà poi se il portone variopinto da street artist (forse realizzato da El Tilf) sarà stato preservato? Secondo noi molto interessante.

Via Privata Leonardo Bruni 9 – Progetto al momento non ancora divulgato (residenziale) 

  • progettista: arch. Fiorenza Fornasari e arch. Mattia Mario Mazza per Spazio 10 Architettura – Piacenza, PC
  • progetto e DL strutture: Tecneas – Integrated Building Design – Varese, VA
  • progetto e DL impianti: Tecneas – Integrated Building Design – Varese, VA
  • progetto impianti elettrici: ing. Rino Schiano

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati, Google, Spazio 10 Architettura

Dergano, Spazio 10 Architettura, Via Bruni




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Dergano – Nuovo edificio in via Leonardo Bruni 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.