Aggiornamento di inizio ottobre 2022 dal cantiere di via Adamello 10 nel distretto di Vigentino, in zona Scalo Romana e di fronte a Fondazione Prada e al complesso di Symbiosis. Qui sorgerà una torre residenziale di 15 piani progettata da Arassociati.
Nei giorni scorsi è stata montata finalmente la gru, una Raimondi MRT 234 alta circa 70 metri con un braccio di 71 metri. L’arrivo della gru significa l’avvio, finalmente, del cantiere vero e proprio. Dopo mesi d’attesa, dopo le demolizioni, dopo lo scavo, è giunto il momento per l’edificazione.
Riferimenti fotografici: Valter Repossi, Roberto Arsuffi
Milano, Vigentino, via Adamello, Scalo Romana, Fondazione Prada, Symbiosis, Arassociati
Le torri moderne a 70 metri a Vigentino Porta Romana sono le benvenute a Milano !! Un valore aggiunto ???
L’edificazione in altezza dovrebbe servire a limitare l’impronta a terra degli edifici, riservando porzioni dei lotti a terreno profondo e permeabile, dove possano crescere alberi di prima gradezza. Vedo tuttavia che persiste la tendenza ad occupare con volumi sia alti che bassi tutta la superficie disponibile. Non dimentichiamo poi i volumi ipogei che estendono l’impronta a terra ben oltre le parti in elevazione. Mi domando come queste condizioni “progettuali” che ormai sono la regola possano mantenere l’invarianza idraulica e mitigare il fenomeno delle isole di calore. L’impressione é che si scriva e si parli molto di questi temi senza attuare misure nel concreto. Nel distretto di Symbiosis infatti la situazione mi pare non proprio all’insegna della sostenibilità e del verde diffuso… L’unico verde ad essere diffuso è quello degli slogan del greenwashing!
L’impressione è che persone sceme in culo, come te caro Andrea, scrivono sempre gli stessi commenti noiosi e pieni di palle solo perché possono ed, evidentemente, perché sono ignoranti. Hai visto il progetto? Hai approfondito sul sito dello studio di architettura e dello sviluppatore? Io non credo, altrimenti non avresti scritto ancora lo stesso commento che ormai copi e incolli sotto ogni post di una nuova costruzione. Un saluto, sperando che la prossima volta non sarai così superficiale e inizierai a informarti per bene.
https://www.arassociati.it/wp-content/uploads/2022/02/ARASSOCIATI_ADAMELLO-10_DISEGNO-TECNICO_03-2.jpg
Adesso prova a smentirlo
Anche io trovo Andrea spesso troppo pesante.
Ma in Symbiosis c’è qualcosa che tocca. Credo che Andrea abbia assolutamente ragione….come non ci fosse un masterplan. Ogni edificio col suo inutile pezzetto di verde che serve a poco, manco fossimo negli anni 80.
Caro Andrea le zone verdi a Milano sono controllate dalla commissione Europea ??? un
Green washing e cemento a gogo.
Milano diventerà ancora più calda d’estate.
Alla faccia del riscaldamento climatico