Milano | Vigentino – Torre di via Adamello 10: ottobre 2022

Aggiornamento di inizio ottobre 2022 dal cantiere di via Adamello 10 nel distretto di Vigentino, in zona Scalo Romana e di fronte a Fondazione Prada e al complesso di Symbiosis. Qui sorgerà una torre residenziale di 15 piani progettata da Arassociati.

Nei giorni scorsi è stata montata finalmente la gru, una Raimondi MRT 234 alta circa 70 metri con un braccio di 71 metri. L’arrivo della gru significa l’avvio, finalmente, del cantiere vero e proprio. Dopo mesi d’attesa, dopo le demolizioni, dopo lo scavo, è giunto il momento per l’edificazione.

Riferimenti fotografici: Valter Repossi, Roberto Arsuffi

Milano, Vigentino, via Adamello, Scalo Romana, Fondazione Prada, Symbiosis, Arassociati

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Vigentino – Torre di via Adamello 10: ottobre 2022”

  1. L’edificazione in altezza dovrebbe servire a limitare l’impronta a terra degli edifici, riservando porzioni dei lotti a terreno profondo e permeabile, dove possano crescere alberi di prima gradezza. Vedo tuttavia che persiste la tendenza ad occupare con volumi sia alti che bassi tutta la superficie disponibile. Non dimentichiamo poi i volumi ipogei che estendono l’impronta a terra ben oltre le parti in elevazione. Mi domando come queste condizioni “progettuali” che ormai sono la regola possano mantenere l’invarianza idraulica e mitigare il fenomeno delle isole di calore. L’impressione é che si scriva e si parli molto di questi temi senza attuare misure nel concreto. Nel distretto di Symbiosis infatti la situazione mi pare non proprio all’insegna della sostenibilità e del verde diffuso… L’unico verde ad essere diffuso è quello degli slogan del greenwashing!

    Rispondi

Lascia un commento