"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cordusio – Cantiere Palazzo delle Assicurazioni Generali: novembre 2022

Dopo più di tre anni di lavori, ecco i primi “spacchettamenti” anche per la riqualificazione del bel Palazzo delle Assicurazioni Generali o Palazzo Venezia, costruito tra il 1897 e il 1899 su progetto di Luca Beltrami e Luigi Tenenti, destinato in parte a diventare un Hotel Gran Meliá.

Dopo un’accurata ristrutturazione, l’edificio – di proprietà di un fondo gestito da Generali Real Estate SGR S.p.A. – conserverà la sua maestosa facciata storica ed ospiterà 70 lussuose camere. In linea con l’esperienza Gran Meliá, l’hotel offrirà servizi di ristorazione di alto livello, con il meglio della cucina italiana ed internazionale, agli ospiti gourmet. Sarà inoltre caratterizzato da terrazze con rooftop bar, che offriranno una splendida vista a 360° sulla città da un punto di vista unico, sotto la caratteristica cupola posta al culmine della facciata principale. Gli interni saranno curati dallo Studio Marco Piva.

Spacchettamento anche per l’ala più moderna del complesso, quella originariamente realizzata dall’architetto Antonio Cassi Ramelli e dall’ingegnere Giovanni Dozzo nel 1968 con la scultura del Leone Generali scolpita da Leone Lodi.

Questa porzione di edificio risulta in fase di riqualificazione da parte di due differenti studi, probabilmente il primo per la parte in ristrutturazione e l’altro per gli allestimenti interni.

MERCANTI STORE 21 (Generali Real Estate)

Via dei Mercanti 21, progetto dell’ arch. Aldo Cibic per Cibic Workshop – Tekne spa.
impresa: Impresa Percassi spa – Bergamo, BG

END. (Generali Real Estate)

progetto: Brinkworth – London, UK
DL coordinamento locale: ML Architettura
progettazione impianti: Tekne spa
csp/cse: Romeo Safety Italia srl
impresa generale: Agilitè Solutions Italia

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Duepiedisbaglaiti

Piazza Cordusio, Cordusio, Via Mercanti, Via Orefici, Piazza dei Mercanti, Restauro, Riqualificazione, Palazzo Venezia Generali, Generali, Studio Piva, GLA – Genius Loci Architettura.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


5 thoughts on “Milano | Cordusio – Cantiere Palazzo delle Assicurazioni Generali: novembre 2022

  1. Maurizio

    Gli orrori/errori dell’architettura non finiscono mai di stupirmi. Il confronto tra la bellezza dell’antico e la m. di alcune modernità è impietosa.

  2. mocadema

    Attenzione, END. Clothing non è parte di Generali RE bensì è un retailer, società distinta che ha preso in locazione quegli spazi commerciali da Generali ed è parte del Gruppo Carlyle.

  3. Anonimo

    Domanda a perdita di tempo: non si sa vero quando verrà sistemata Piazza Cordusio? Con tutti i turisti che la attraversano mi vergogno come milanese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.