"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bicocca – Cantiere per l’RSA Fulvio Testi 121: gennaio 2023

Aggiornamento dal cantiere presente in viale Fulvio Testi 121 in Bicocca, nell’area dell’ex Manifattura Tabacchi, edifici realizzati tra il 1929 e gli anni ’50, oggi trasformati in residenze libere e residenze per studenti, oltre alla parte dedicata alla Cineteca Milano MIC.

Dopo anni d’attesa e inerzia, nel 2021 sono partiti i lavori per la costruzione del complesso RSA nel lotto rimasto libero tra Viale Fulvio Testi, Via Esperia e Viale Suzzani.

Come si può vedere, da qualche settimana sono in corso i primi “spacchettamenti” del primo edificio, dall’aspetto classico, quello verso Viale Fulvio Testi. Ancora coperti dalle impalcature gli altri edifici.

Il complesso è formato da due edifici. L’edificio principale, destinato a RSA e Centro Diurno, si svilupperà su 4 piani fuori terra con ampi spazi di vita comune, mentre all’ultimo piano sono previste alcune “Suite” dotate di terrazze e spazi dedicati. L’edificio adiacente, dove sorgeranno gli APA, si svilupperà su 7 piani fuori terra. I 28 Appartamenti Protetti per Anziani autosufficienti o semi-autosufficienti sono concepiti come una soluzione abitativa “sicura” per persone anziane, disegnati per permettere loro di vivere in modo autonomo e indipendente, seppur in un ambiente controllato, beneficiando della disponibilità e dell’accessibilità 24h/24h a una serie di servizi quali infermeria, studio medico, servizi di ristorazione, pulizia e palestra riabilitativa, strutturati per fronteggiare una situazione crescente di emarginazione e disagio sociale.

L’edificio destinato agli APA, oltre alle abitazioni, disporrà di spazi comuni quali soggiorno, palestra e sala attività, locale lavanderia, sala fitness, sala lettura e bagno assistito, ristorante comune con terrazza annessa. Gli appartamenti APA sono stati progettati con diversi tagli (20 bilocali e 8 trilocali) e misureranno tra i 60 mq e i 75 mq di superficie.
L’intero complesso immobiliare disporrà di ampio piano interrato con parcheggi, servizi, depositi e cantine al servizio degli appartamenti.

Referenze immagini: RSA Fulvio Testi; Roberto Arsuffi

Bicocca, Viale Fulvio Testi, Via Esperia, Viale Suzzani, RSA, ex Manifattura Tabacchi,




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Bicocca – Cantiere per l’RSA Fulvio Testi 121: gennaio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.