Come abbiamo visto, anche nel versante occidentale del percorso della metropolitana linea Blu si stanno ridimensionando i cantieri, ripristinando viabilità e arredo urbano in previsione dell’apertura per il 2024.
Ecco quindi un aggiornamento dal cantiere nell’area di Largo Gelsomini al Lorenteggio, dove aprirà l’anno prossimo la stazione M4 Gelsomini. Come si vede sono in fase di montaggio i cordoli per delimitare le aree verdi di via Lorenteggio e i marciapiedi.














Passiamo ora al cantiere per la stazione Tolstoj (quello di Piazza Frattini l’abbiamo vista qualche giorno fa). Percorrendo via Lorenteggio ci sono ancora molte aree interdette con cesate di cantiere.

L’area della stazione è ancora un cantiere e ad occhio è pressappoco come appariva qualche mese fa nell’ultimo nostro sopralluogo (novembre).





Referenze immagini: Roberto Arsuffi; M4
Lorenteggio, Largo dei Gelsomini, M4 Gelsomini, Metropolitana, Via Lorenteggio, Via Primaticcio
Non si capisce perché Tolstoi, nel tratto fra Lorenteggio e via Pesto, sia totalmente dimenticata. Le strisce gialle e blu raggiungono ormai l’estrema periferia, ma non quel tratto di Tolstoi dove il parcheggio selvaggio regna sovrano nonostante vi transiti la linea 50. I cantieri ormai possono inglobare tutto il marciapiediedi e parte della carreggiata, i tavolini di bar e ristoranti sono onnipresenti con buona pace dei pedoni spesso anziani che debbono cimentarsi in assurdi slalom evitando anche biciclette, monopattini, motocicli e auto sui marciapiedi senza contare i cantieri stradali aperti ovunque a tempo indeterminato. E’ proprio impossibile fare qualcosa?
Ma esiste una data di apertura di via lorenteggio che e’ chiusa da 8 anni?????
Il render è ufficiale?
Un cantiere infinito dai tempi scandalosi, se si pensa a che velocità è stata completata la M5.