Milano | Pasquirolo – Rinnovo Galleria del Corso: aprile 2023

Aggiornamento di aprile 2023 dal cantiere per il restauro della graziosa Galleria del Corso sita in centro al Pasquirolo (una volta a ricordare questo nome c’era anche un cinema) a due passi da Piazza San Babila, piazza Beccaria e naturalmente con una delle uscite su corso Vittorio Emanuele.

La Galleria del Corso è un enorme edificio monumentale progettato dell’architetto Pier Giulio Magistretti nel 1926 coi lavori terminati però solo nel 1935, dopo quasi dieci anni di cantiere e molte critiche. La critica maggiore fu per le sue forme sgraziate, soprattutto sproporzionate e troppo monumentali su piazza Beccaria, piazzetta alquanto piccola. Anche se a discapito del povero padre del più famoso Vico Magistretti, questo edificio venne realizzato per affacciarsi su una Milano in fase di trasformazione e mai attuata e per essere monumentale, con spazi ampi e gradi piazze, progettata da un gruppo di architetti capitanati da Piero Portaluppi, progetto chiamato Ciò per Amor, che mai venne realizzato per intero ma che spianò una parte di città che un po’ rimpiangiamo, come il Pasquirolo e il Verziere.

Già dalla volta scorsa vi avevamo mostrato i primi “spacchettamenti” dalle impalcature del cantiere, oramai rimosse quasi completamente. Possiamo ammirare così la bellezza di questa rinnovata galleria. Manca ancora il pavimento e l’arredo, ma già così la galleria è migliorata parecchio.

  • Committente: GALLERIA DEL CORSO 1 – C.So V. EMANUELE 22 Amministrazione – Studio Stobbione S.r.l.; GALLERIA DEL CORSO 2 Amministrazione – Studio Baresi S.r.l.; GALLERIA DEL CORSO 3 Beni Urbani del Centro S.a.s.; GALLERIA DEL CORSO 4 Amministrazione – B.C.M.S.r.l.
  • Impresa: TRIVELLA S.R.L. via Galielo Galilei, 5, 20100, Milano info@trivella.it
  • direttore del cantiere: geom. Paolo Maggi
  • Progetto e DL: FSZ Engineering ing. Federico Sergio Zanotti
  • Coordinamento Sicurezza CSP/CSE: arch. Gioacchino Pirrello
  • Opere strutturali e sismiche: ing. Alberto Farioli
  • Concept e Progetto Grafico: arch. Luca Zanotti

Riferimenti Fotografici: Roberto Arsuffi

Galleria del Corso, Centro, Coro Vittorio Emanuele, Piazza Beccaria, Pier Giulio Magistretti, Restauro, Trivella Srl

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Pasquirolo – Rinnovo Galleria del Corso: aprile 2023”

  1. È stato fatto un bellissimo lavoro di ripristino, e con gli ultimi ritocchi diventerà ancora più bella,

    Ma c’è sempre la solita domanda da fare,

    Come si tutela da i senza tetto che animano le strade del centro di notte ?

    Rispondi
  2. Ora bisognerebbe fare uno sforzo e trovare una soluzione per il terrificante parcheggio di auto dei vigili urbani a pochi metri di distanza..

    Oltre a pedonalizzare come si deve tutta piazza Fontana lasciando solo i tram e spostando altrove i taxi che sono davvero invasivi e non perdono occasione per non rispettare pedoni e ciclisti occupando tutto l’anello della piazza.

    Rispondi
    • È partito il progetto del palazzo nell angolo di piazza Beccaria, dovrebbe includere nei parcheggi sotterranei buona parte della macchina dei vigili.

      Il problema senzatetto in galleria è difficile da risolvere, di notte le strade centrali sono una distesa di tende da campeggio.

      Rispondi

Lascia un commento