Aggiornamento fotografico di fine aprile 2023 dal cantiere presente allo Scalo Romano nel settore di Porta Vigentina–Romana, di Via Ripamonti 35.
Si tratta del recupero dell’edificio dell’Ex-Consorzio Agrario di via Ripamonti angolo Viale Isonzo, realizzato negli anni Quaranta e un tempo collegato direttamente allo scalo ferroviario. Sarà convertito in studentato universitario da Prelios SGR S.p.A. (ex Consorzio Agrario Provinciale e Corte Ripamonti).
Lo studentato si chiamerà aparto Milan Ripamonti, un progetto di Park Associati assiema a F&M Ingegneria. Sarà anche la seconda struttura, insieme allo student housing di Giovenale, ad essere gestito da aparto, il brand creato da Hines per questo tipo di progetti.
Finalmente si comincia a vedere come apparirà la facciata della nuova struttura sorta nel cortile interno.
Referenze fotografiche: Valter Repossi
Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana
È disponibile una planimetria delle sistemazioni esterne e del verde pertinenziale di questo intervento?
A parte che il Comune è a corto di fondi e monetizza se solo appena può, questa è una ristrutturazione e non un intervento ex novo.
L’edificio verso i binari è stato costruito dalle fondamenta… Non vale come nuovo?
Anche in quel caso le regole sono abbastanza lasche:
https://www.pgt.comune.milano.it/vas-riallineamento-dei-contenuti-di-vas/2-sintesi-delle-modifiche-intervenute-al-rapporto-ambientale/22-effetti-ambientali-attesi/222-natura-e-biodiversita/2222-sistema-del-verde-e-permeabilita-dei-suoli
(insomma basta leggerlo, poi ognuno si fa la sua idea)
È una richiesta particolare.
Ce ne può spiegare la ragione?
Park associati studio che ha progettato il nuovo complesso eliminando la vecchia palazzina in via crema, ancora non ve lo perdono!
Se Park Associati firmerà anche lo sviluppo in piazza Trento spero che l’”architettura dialogante” con cui la Soprintendenza ha motivato la demolizione della palazzina di via Crema non sia al livello di questa robaccia di stampo sovietico post bellico
Per una maggiore sintesi: “Bella ca*ata intensiva”. Neanche a Pyong Yang.
Scusate l’OT ma per il palazzo del provveditorato proprio di fronte a questo in via Ripamonti c’è in progetto un intervento di qualche genere?
Non credo possa rimanere in piedi o così come per il 2026…