Da qualche giorno ATM sta allestendo il cantiere in piazza e via Mercanti in Centro, per lo spostamento delle griglie di areazione della camera di ventilazione della metropolitana nel tratto che va dalla stazione Duomo a quella di Cordusio.

L’intervento dovrebbe allontanare dalla facciata del palazzo dei Giureconsulti (da poco restaurato), la griglia di modo da evitare che la “polvere” che ne esce annerisca nuovamente la facciata come succede da sempre, da quando il manufatto venne aperto negli anni Sessanta a servizio della metropolitana.
Polvere prodotta dai motori della metropolitana e dal passaggio dei vagoni che viene espulsa attraverso queste camere di aerazione ma che a lungo andare si posano sulle pareti dei palazzi vicini.


Riportiamo il cartello i cantiere:
- Importo lavori al netto del ribasso (a corpo): € 289.063,50 + IVA
- di cui per la Sicurezza (a corpo): € 13.022,58 + IVA
- Responsabile del Procedimento: ing. Leonardo Messineo
- Progettista architettonico, impianti e strutture: ing. Roberto Tornelli
- Direttore dei Lavori: ing. Luciano Marraudino
- Coordinatore della Sicurezza – Progettazione: ing. Monica Monti
- Coordinatore della Sicurezza – Esecuzione: ing. Marino Carlo Brunetti
- Durata lavori: 130 g.n.c
- Impresa appaltatrice: MI.CO. BIT Srl
- Imprese subappaltatrici: MALACRIDA AVC S.r.l.
- Direttore Tecnico di Cantiere: Arch. Massimiliano Barzand
- Capocantiere: Arch. Massimiliano Barzand





Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Centro Storico, Duomo, Cordusio, M1, Metropolitana, Via Mercanti, Piazza Mercanti, Cantiere
Eh ma no… così niente più effetto gonne alzate svolazzanti così vintage!
Interessante, ma dove le spostano esattamente?
Non si può chiudere e trovare altre soluzioni?
Non mi ricordo tutte queste griglie nelle città europee
Credo che al posto delle griglie adesso si facciano le torrette, come sulla MM4
Finalmente. Si riuscirà a trattare il Centro di Milano come zona MONUMENTALE? Come avviene in tutto il mondo? Centro non significa Piazza Duomo, Galleria, Scala. Questo sa fare il Comune di Milano? Tutta zona dei Bastioni. Se non oltre.