Milano | Chiesa Rossa – Cantiere armamento tranviario di via Montegani: giugno 2023

Aggiornamento di giugno 2023 dal cantiere di via Montegani in Chiesa Rossa. I lavori son partiti lo scorso 17 marzo e dovrebbero terminare a fine estate.

Si tratta dell’intervento per la sostituzione dell’armamento tranviario di via Montegani (Chiesa Rossa, Stadera e piazza Abbiategrasso) che prevedono la sostituzione dei binari, degli scambi dei tram e del manto stradale con rimozione totale dai masselli del pavé (in tutto saranno eliminati novemila metri quadrati di masselli, una delle maggiori operazioni del genere).

Nello stesso periodo sarà eseguito un intervento analogo sulla linea tranviaria in piazza Ventiquattro Maggio (Porta Ticinese): le linee di tram non faranno tutto il percorso previsto e, quando possibile, saranno sostituite da bus alternativi.

Prosegue l’operazione di bonifica (con rimozione anche dell’amianto) e rimozione dei vecchi binari con la loro sostituzione, mentre verso piazzale Abbiategrasso e nell’area del parchetto di via Palmieri e via Barrili è già stato steso il manto stradale al posto dei vecchi masselli in pietra.

Come sempre, mentre un’area è stata sistemata perché all’interno del progetto, il resto del manto stradale, come si nota in questo punto di raccordo tra via Montegani e piazzale Abbiategrasso, dove passano le rotaie dei tram, l’asfalto è rimasto dissestato, come succederà tra qualche anno anche a quello appena sistemato.

Qui il tratto ancora in cantiere, davanti alla chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Valter Repossi

Via Montegani, Chiesa Rossa, Stadera, Piazza Abbiategrasso, Riqualificazione, Tram, Rotaie

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Chiesa Rossa – Cantiere armamento tranviario di via Montegani: giugno 2023”

    • Senza pavè è diventata una via come un’altra.

      Anche i molti turisti che vanno alla Chiesa Rossa per Dan Flavin avranno una cartolina ben diversa di Milano, nettamente più grigia.

      Rispondi
  1. infatti, che peccato, anche tutte quelle belle auto parcheggiate sul marciapiedi, perse per sempre…

    @ Urbanfile: nel tratto interessato non c’è nessuno scambio/deviatoio su verranno eseguiti interventi, sono invece già in corso i lavori di rinnovo della linea aerea (sospensioni, tiranti, ecc.) fino a piazza 24 maggio

    Rispondi

Lascia un commento