Milano | Chiesa Rossa – Partono i lavori di sostituzione dell’armamento tranviario di via Montegani, chiusure e deviazioni

Rinnovo binari: tram 3 e 9 deviati

Partiranno venerdì 17 marzo i lavori di sostituzione dell’armamento tranviario di via Montegani (Chiesa Rossa, Stadera e piazza Abbiategrasso) che prevedono la sostituzione dei binari, degli scambi dei tram e del manto stradale con rimozione totale dai masselli del pavé (in tutto saranno eliminati novemila metri quadrati di masselli, una delle maggiori operazioni del genere).

L’intervento non consente di lavorare su una sola corsia, sarà quindi necessario chiudere alla circolazione, di volta in volta, i tratti oggetto dei lavori fino al termine previsto del 31 agosto.

Nello stesso periodo sarà eseguito un intervento analogo sulla linea tranviaria in piazza Ventiquattro Maggio (Porta Ticinese): le linee di tram non faranno tutto il percorso previsto e, quando possibile, saranno sostituite da bus alternativi.

Dal 17 marzo al 16 giugno il tram 3 non farà servizio tra il capolinea Duomo e piazza Abbiategrasso, mentre farà normale servizio tra piazza Abbiategrasso e il capolinea Gratosoglio.

Il bus B3 fermerà in piazza Abbiategrasso, via della Chiesa Rossa, via Montegani, via Meda, corso San Gottardo, piazza Ventiquattro Maggio, viale Col di Lana, viale Bligny, via Bocconi, via Castelbarco e Porta Lodovica. Tra Duomo e Porta Ludovica sarà possibile usare il tram 15. Mentre il bus N15 salterà le fermate di via Montegani/Palmieri e via Montegani/Neera.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Via Montegani, Chiesa Rossa, Stadera, Piazza Abbiategrasso, Riqualificazione, Tram, Rotaie

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Chiesa Rossa – Partono i lavori di sostituzione dell’armamento tranviario di via Montegani, chiusure e deviazioni”

  1. “Nello stesso periodo sarà eseguito un intervento analogo sulla linea tranviaria in piazza Ventiquattro Maggio (Porta Ticinese)”

    Siete sicuri? Sono binari completamente rifatti assieme alla piazza poco prima di Expo… non sono passati nemmeno 10 anni!

    Rispondi
    • Infatti… E da pochissimo anche il percorso che include Porta Lodovica. Oltre alla manutenzione casuale ed interventi mirati quando necessario.

      Rispondi
    • Il 9 è stato interrotto a lungo per i lavori in 5 Giornate, poi per quelli in via Gorizia, adesso per quelli in piazza 24 Maggio.

      Se poi i lavori vanno rifatti ogni 10 anni è una sofferenza inutile, meglio ripensare le linee e magari sfruttare i tram in zone più esterne e con l’hinterland dove si possono costruire corsie veramente protette.
      Che poi è quello che stanno facendo a Parigi, di cui ci piace copiare le idee viabilistiche più stravaganti ma quando fanno cose sensate…ce ne guardiamo bene.

      Rispondi
        • Ad esempio l’abolizione degli “axes rouges”, che siccome noi dovevamo copiarli per non sembrare provincialotti, ha comportato andare e mettere le auto in sosta ai bordi di Corso Sempione.

          “Stravaganti” non sono tanto le idee di Parigi in se, ma le amatoriali ed a tratti grottesche interpretazioni che ne danno gli emuli meneghini – che peraltro non hanno una fermata di metro a 500metri da qualsiasi punto della città e non sono ancora riusciti ad espellere i meno abbienti dalla città come a Parigi.

          Rispondi
    • Non verranno modificati i binari ma gli scambi, sostituendo gli attuali a lancio di corrente (sistema “superato”, ad essere gentili) con scambi a radiofrequenza, intervento che non è stato fatto nel 2014 (vai a capire perché)

      Rispondi

Lascia un commento