Milano | Guastalla – Ufficiale, la nuova sede del Tribunale Europeo dei Brevetti a Milano

«Milano sarà la sede della terza sezione del Tribunale europeo dei brevetti. Il comitato amministrativo del Tub, infatti, ha appena approvato la decisione. Una buona notizia per l’Italia e un riconoscimento per Milano». Lo ha annunciato su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

“L’assegnazione a Milano della terza sede del Tribunale unificato dei brevetti (Tub) rappresenta un successo importante per il nostro Paese, che dopo la Brexit è la terza nazione europea per numero di brevetti.  In questi mesi, insieme al Vice presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, mi sono impegnato in prima persona dialogando con i Ministri di Giustizia dei Paesi Ue durante i lavori del G7 proprio per promuovere tutte le potenzialità della scelta della sede di Milano”, ha commentato in una nota il ministro della giustizia Carlo Nordio. .     “Si tratta di un’assegnazione che oltre al prestigio porterà grandi benefici sotto il profilo economico e di giurisdizione. Milano era ed è la capitale economico-finanziaria del nostro Paese ed è quindi il posto più indicato per ospitare la terza sede del Tub”.

A quanto pare, per ora, gli uffici dovrebbero essere allocati in via San Barnaba 50 nel distretto dei Tribunali alla Guastalla, nella sede del Tribunale del Lavoro, per dirimere le controversie brevettuali, e avranno competenze soprattutto nel settore farmaceutico. L’indotto legale previsto per contenziosi fra aziende sarebbe compreso fra 300 e 350 milioni di euro, considerato che il 52% dei farmaci commercializzati in Europa sono prodotti fra Milano e Roma. 

“L’astronave di via Pace“, l’edificio del Tribunale di Milano Sezione Lavoro, Famiglia e Tutele, progettato nei primi anni Duemila e costruito tra il 2011 e 2017 su progetto (2006-2007) dello studio dell’Architetto Carmelo Maugeri.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Fonte: Antonio Tajani, Corriere della Sera

Guastalla, Porta Vittoria, Tribunali, Comunità Europea, Tribunale Brevetti, via San Barnaba, via Pace,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

17 commenti su “Milano | Guastalla – Ufficiale, la nuova sede del Tribunale Europeo dei Brevetti a Milano”

  1. Assurdo che ancora esibiscono un vero fallimento, come una super vittoria per l’Italia.

    Il tribunale che prima era affidato alla città di Londra è stato ridistribuito in Europa dopo l’uscita di quest’anno ultima con la brexit.

    Londra con il tribunale dei brevetti aveva un sacco di competenze molto redditizie che al momento non
    spettano a Milano, perché rubate nella suddivisione da Parigi e Monaco in modalità momentanea poi ufficiale.(visto l’incasso)

    Quindi una torta rubata per 3/4!

    In più c’è da dire che tutte le spese legate a questo tribunale sono a carico dello stato che ospita gli uffici.

    Secondo molti nonostante le competenze ridotte le spese sono talmente alte per gestire il tutto a tal punto lavorare a vuoto senza un vero e proprio introito.

    La vera vittoria sarebbe stata battere il pugno contro l’Europa e donare a Milano (tutte le competenze) che originariamente erano state affidate a Londra.

    Ma a noi piace raccontare le favole …

    Rispondi
    • Purtroppo Francia e Germania giocano in Champions League, e noi in Europa League. Facciamocene una ragione e vediamo almeno di non essere retrocessi in Conference.

      Che è anche possibile con questo governo, che vuole farci assomigliare alla Polonia e all’Ungheria anziché all’Occidente, isolandoci sempre più in Europa.

      Rispondi
    • Altro buono Salamilanotodaysala.
      Fenomenale invece il risultato per EMA quando abbiamo mandato un pesce lesso PD (Gozi Gozzi o qualcosa del genere, non vale la pena neanche di cercarlo si google) a trattare, che poi è diventato consigliere di Macron.
      Questo è fare gli interessi dell’Italia, vero?

      Rispondi
      • La storia dell’EMA come l’ho sempre sentita io è molto più semplice:

        Era tutto deciso, peccato che i geni dei nostri rappresentanti vollero votare al primo turno Barcellona, che era in piena follia indipendentista e la cui candidatura non era nemmeno sostenuta dalla Spagna, ma faceva figo sostenerli.

        Col risultato che la Spagna indispettita smise di sostenere Milano, ci fu il pareggio e la monetina….

        Rispondi
        • Appunto, quello che ho detto.

          Milano era strafavorita, aveva messo a disposizione il pirellone quando Amsterdam non aveva ancora proposto una sede e mandare una scartina prezzolata a trattare non ha certo aiutato.

          Rispondi
  2. Repubblica? La fonte delle peggiori fake news….
    L’Italia è stata lo zimbello per anni con i 5s e la sinistra. Infatti all’estero conoscono solo Berlusconi ,salvini e la Meloni. I vostri amici di sinistra sono totalmente irrilevanti. Basta leggere sui giornali internazionali o su yt i servizi che riguardano il nostro presidente del consiglio. Giudizi positivi da tutto il mondo. Specialmente Australia, india, Giappone ma lista è lunga… Rosiconiiii

    Rispondi
    • Si molto famosi per corruzione, negazione di diritti e pessime decisioni. L’Italia anno 1500!

      Comunque non è la testata giornalistica a cambiare il risultato la Francia ha incassato tutte le categorie importati dei farmaci, quelli che in sostanza portano più soldi a casa.

      Non si può negarlo, tanto che tajani (rappresentante di destra ) ha affermato che contratteranno per il riequilibrio delle assegnazioni nel 2026 !

      Aprite gli occhi e sopratutto il cervello !

      Rispondi
    • Quante cagate tutte insieme, siamo riconosciuti per quei maiali che hai citato solo per il loro essere dei maiali e pure dei pagliacci. Sui giornali esteri si parlava di quel porco di Berlusconi per tutte le cagate fatte, per quanto ha mandato in fallimento il Paese, la sua passione per le minorenni e la sua capacità drogata dai favori politici e dalla corruzione di fare l’imprenditore. Salvini è lo zimbello dell’occidente in quanto lakkè di Putin e la Meloni è così screditata che per un problema europeo, Biden chiama Germania, Francia e Inghilterra escludendo volutamente un Paese di pagliacci come l’Italia da quanto è poco credibile e affidabile, soprattutto con questo governo. Felice te di essere rappresentato dal circo dei suini.

      Rispondi
  3. Il tribunale di Londra guadagnava 3 miliardi l’anno
    Il tribunale di Milano guadagnerà forse 300 milioni

    Lascio a voi i dovuti commenti ….

    Altro che dipende che giornale leggi qui c’è stato un furto di competenze e soldi da parte di Francia e Monaco !!!!!

    Italia sempre in categoria B !

    Rispondi
  4. Competenze dei vari tribunali:

    Parigi farmaceutica
    Monaco chimica

    Milano “agroindustria”, una fetta molto povera rispetto le prime due!

    Rispondi
  5. vogliamo valutare anche la zona intorno a questo edificio? sono stati fatti dei lavori di miglioramento della viabilità e del verde che vede ancora transenne ovunque e il verde non curato. tanto valeva. inoltre la sera la zona è buia ed avendo poco transito è pericolosa.

    Rispondi

Lascia un commento