Aggiornamento di inizio ottobre 2023 dal cantiere del Merlata Bloom Milano, il nuovo centro sviluppato da Nhood Italia e che si porrà tra il nuovo quartiere residenziale di Cascina Merlata e l’autostrada Milano Torino.
Si tratta di uno spazio dedicato al commercio e al divertimento – con un grado di innovazione piuttosto importante (l’ultimo nell’area comunale) creato a servizio di Cascina Merlata e del futuro quartiere di Mind a Roserio, col quale sarà connesso dalla vecchia passerella pedonale utilizzata durante Expo 2015, futura connessione anche con la stazione Merlata-Mind. Il Merlata Bloom si sviluppa su una superficie di circa 70.000 mq con +150 negozi, un supermercato, una food court (area ristoro) con 43 ristoranti e un cinema multisala, oltre 10.000 mq di intrattenimento e cultura.
Oramai mancano poche settimane all’apertura che sicuramente sarà prima di Natale 2023. Qui il nostro giretto fotografico.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Valter Repossi
Cascina Merlata, Centro Commerciale, Merlata Bloom, via Pier Paolo Pasolini, East Uptown, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra, Città Contemporanea, via Daimler, Studio Scandurra, Antonio Citterio e Patricia Viel, B22, Cino Zucchi, Mario Cucinelal Architetti
Mi preoccupa alquanto l’accesso al centro commerciale dal quartiere Merlata, le vie sono strette e poche, prevedo un gran caos. Spero di sbagliarmi.
si dovrà tentare questa strategia futuristica, tra l’altro di moda all’estero, per la quale si fanno le multe alle auto in divieto di sosta…via Daimler è tutt’altro che stretta, ma lo sembra perché ci sono costantemente auto parcheggiate dove non dovrebbero (e tra l’altro rendendo molto pericolosi gli incroci. è solo questione di tempo prima che succeda qualcosa di grave se non si interviene seriamente)
Guardando la zona dal satellite non serve la sfera di cristallo per immaginare che Via Pasolini diventerà un serpentone ininterrotto di auto da/per Via Gallarate…
Se non libereranno via Daimler dalle auto in divieto di sosta sarà il caos.
Vogliamo questo tipo di Lampioni anche per Piazza San Babila!! ???
“spazio dedicato al commercio e al divertimento – con un grado di innovazione piuttosto importante”… questo articolo è un bel redazionalone, vero?!
Non ci credo che nel 2023 fanno ancora i cinema multisala…
Sarà una zona dalla quale tenersi lontano come la peste… non ci si girerà più!
Decretiamo una lenta morte di piccoli artigiani e commercianti e alcuni hanno il coraggio di essere contenti.