Milano | Tre Torri – Nuove opere Artline a CityLife: ottobre 2023

Nuovo cantierino di ottobre per ArtLine Milano – Parco d’Arte Contemporanea, un progetto di arte pubblica promosso dal Comune di Milano che, dal 2020, vede il Parco di CityLife ai piedi delle tre torri arricchirsi di opere d’arte di giovani artisti.

La nuova opera, verrà collocata all’incrocio tra Piazza Elsa Morante e via Demetrio Stratos e si tratta dell’opera “Untitled” realizzata da Shilpa Gupta.

L’opera è una scultura in marmo rappresentante tre figure umane poste su un cubo, che si coprono occhi, orecchie e bocca a vicenda.

Il lavoro si basa sulla storia delle tre scimmiette, associata al Mahatma Gandhi, nella quale le scimmie si coprono occhi, orecchie e bocca – una non vede il male, l’altra non sente il male, e l’ultima non parla del male. Tuttavia al giorno d’oggi, in un mondo guidato da capitalismo e individualismo, è diventato troppo comodo mettere a tacere i nostri sensi e rimanere indifferenti nei confronti di ciò che ci circonda.

Shilpa Gupta è nata nel 1976 a Mumbai, dove ha conseguito una laurea in scultura presso la Sir J. J. School of Fine Arts. Nella sua pratica l’artista si serve del disegno, della scultura, dell’installazione, della performance, del video e delle nuove tecnologie. Conduce una ricerca particolarmente attenta alle identità culturali e al modo in cui i poteri forti agiscono su comunità locali e nazionali. Shilpa Gupta, che è anche interessata al modo in cui percepiamo e trasmettiamo le informazioni (compresi i significati attribuibili alle opere) ha più volte impiegato il testo all’interno del suo lavoro, come uno dei mezzi che utilizziamo per interpretare ciò che ci circonda. Con le sue opere inoltre, crea spesso situazioni in cui il fruitore è invitato ad agire.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

CityLife, Fiera, Tre Torri, viale Duilio, viale Boezio, viale Cassiodoro, viale Berengario, Palazzo delle Scintille, Velodromo Vigorelli, piazza VI Febbraio, BIG-Bjarke

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Tre Torri – Nuove opere Artline a CityLife: ottobre 2023”

  1. visto che il parco è preso da assalto dai cani, penso che bisognerebbe far pagare la tassa sulla proprietà dei nostri amici a 4 zampe come avviene in Germania, in modo da utilizzare tale somma per la manutenzione del verde e delle aree cani

    Rispondi
  2. Ma in quel parco ci sono da mettere un po’ di giochi per bambini anzichè queste opere di dubbio gusto. C’è un area giochi talmente piccola che nemmeno nel parco più periferico d’italia è così squallido e poi invece decine di inutili sculture…
    Cioè i bimbi il nostro futuro zero giochi invece la visione del nulla per i vecchi togliendo prato invece va bene…boh….il mondo va alla rovescia

    Rispondi
  3. La statua sembra commentare giustamente l’orrore in cui si trova. Lo schifo city life sembra proprio non gli vada giù . E io concordo con l’artista !

    Rispondi
  4. La scultura e’uno schifo .. solo da un cretino delinquente come Sala e dall’ amministrazione pidiota poteva venir una schifezza del genere ..

    Rispondi

Lascia un commento