Dove si trova l’area cani dovrebbe esser costruita la nuova e futuristica nuova Biblioteca del Lorenteggio. Presentata nel 2018, il progetto definitivo è stato approvato nel 2020.
Progetto e direzione lavori sono di un RTP formato dallo studio Grau Magaña Urtzi e da Coprat, vincitori del concorso internazionale promosso dal Comune. L’importo lavori è superiore a 4 mln di euro.
Finalmente il cantiere è partito proprio in questi gironi. Al suo posto c’era un’area cani.
Per gli appassionati dei cartelli da cantiere.
Nel frattempo sono in corso i lavori per la riqualificazione dei marciapiedi del quartiere IACP del Giambellino, dove fra l’altro sono stati istallati i nuovi pali ad albero Smart IP, il progetto di Illuminazione Pubblica Intelligente pensata per la riqualificazione del contesto. Intanto ecco alcune aiuole circolari in costruzione presso il vicino Mercato coperto del Lorenteggio.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Comune di Milano
Lorenteggio, Giambellino, Via lorenteggio, Via Orazio, degrado,
Alleluia!!
Pali immuninazione ad albero di via Odazio non funziona bene ed è circondato da spazzatura perché è recintato credo da un anno x la riparazione…… siamo circondati da ROM che buttano tutto per terra e svuotano i sacchi della spazzatura buttando tutto in giro……
Dai, dal progetto ad inizio lavori sono passati 5 anni. I lavori sono iniziati 7 mesi dopo la data scritta sul cartellone, dai che per la primavera 2026 forse, preciso forse, sarà pronto.
Correggete, è via Odazio non Orazio
IL progetto mi piace molto, spero abbiano trovato una soluzione efficace per rinfrescarla d’estate perchè con tutti quei vetri rischia di diventare un forno.
Bisognerebbe “ristrutturare” gli abitanti, soprattutto quelli delle orribili case popolari. C’è sporcizia ovunque, spaccio. La pavimentazione nuova che parte p.zza Tirana è ormai sporca e rovinata. Io abito in Giambellino (verso piazza Frattini), ma la situazione non è certo migliore. C’è un grosso lavoro di rieducazione da fare.