Palazzo Bandello è il progetto di risanamento conservativo curato da DFA Partner che ha rigenera uno storico edificio a Porta Vercellina nell’antico Borgo delle Oche. Siamo nell’area a ridosso del Carcere di San Vittore e a di fronte ad uno dei capolavori dell’architettura eclettica di Milano, Casa Candiani, da qualche anno restaurata.
Le case di via Bandello è impossibile non notarle, visto che si tratta di palazzi di notevole pregio artistico-architettonico con decorazioni in cotto molto belle. Infatti il lato dei numeri pari costituisce un unicum di cittadella industriale di fine Ottocento praticamente intatto: sono le “Case Candiani”, cioè il palazzo padronale, le abitazioni operaie e le (scomparse) fornaci della Carlo Candiani e C., stabilitesi qui a partire dal 1868, l’azienda che ha prodotto, fra le altre, le terrecotte e le statue del Museo di Storia Naturale di Milano inaugurato nel 1892.
Il progetto architettonico di Palazzo Bandello, è stato curato dallo studio DFA Partners, che riconsegna alla città questa meraviglia d’altri tempi alle nuove generazioni, in maniera moderna e restaurata quest’edificio storico. Equity partner Concrete Investing.
Qui sotto due immagini di Palazzo Bandello prima della riqualificazione.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Porta Vercellina, San Vittore, Palazzo Bandello, via Bandello, Case Candiani, DFA Partners
Bello il restauro, purtroppo non si può fare a meno di notare gli spazi pubblici da terzo mondo che lo circondano