Milano | Niguarda – Cantieri vari in zona: novembre 2023

Giretto a Niguarda nei primi di novembre, dopo il nubifragio del 31 ottobre scorso, per documentare alcuni cantieri sparsi nel distretto, nell’area dell’antico borgo.

Cominciamo con il primo e più importante, quello de La Nostra Piazza (nella mappa con la sigla NIG3). 

Siamo proprio nel cuore antico di Niguarda, che è via Passerini, ahinoi poco salvaguardata, dove sta sorgendo il nuovo complesso residenziale composto da tre edifici distribuiti lungo la via e dove sarà aperta una nuova piazza per i cittadini della zona e non solo, anche un nuovo giardinetto (a noi rincresce sempre che non sia stato salvato nulla di quello che vi era in precedenza, come l’antica Curt de Matt” e di Villa Trotti-Bentivoglio, che anche se ridotte male, a mio avviso, le si poteva salvare in parte, anche solo per la memoria storica di Niguarda).

I professionisti:

  • Arch. Roberto Manuelli
    Rappresentante della Committenza nelle fasi di progettazione e realizzazione delle opere
  • Ing. Carlo Landriani
    Coordinatore dei professionisti incaricati, supervisore della progettazione e Direttore dei Lavori
  • Arch. Emanuela Sara Cidri
    architetto progettista, premiata a Oslo quale professionista coinvolta nella rete di imprese BSmart, ha realizzato il piano preliminare approvato nella convenzione, ha seguito la demolizione e ora è chiamata a gestire il progetto esecutivo nel suo passaggio all’elaborazione definitiva.

Come si può vedere, il complesso inizia ad essere “spacchettato” e mostra parte delle facciate.

Passiamo ora al vicino cantiere di Via Paulucci di Calboli Fulcieri, dove sta sorgendo un nuovo complesso residenziale composto da 33 unitàFulcieri 11 al posto di un vecchio fabbricato ex industriale. Il lotto si trova esattamente all’altezza del famoso Purtùn de Niguarda. (nella mappa con la sigla NIG2)

Concludiamo con un cantiere che è stato presentato nel gennaio scorso e ancora non è cominciato. Si tratta di via Ornato 78. Un progetto voluto da Cooperativa Cascina Gatti, associata al CCL, per un intervento in edilizia libera di circa 56 alloggi di diversa tipologia dotati di ampi balconi/terrazzi, box e cantina. Gli alloggi saranno in classe energetica A e di ottimo livello qualitativo e architettonico.

Si tratta di un edificio modulare di diverse altezze allineate in un unico blocco. Su vi Ornato si affaccia la parte del blocco edificato di 7 piani, mentre verso l’interno (i campi del Centro Sportivo Pozzo) sarà realizzata la torre di 15 piani. L’architettura appare dignitosa e efficace nella sua semplicità. (nella mappa contrassegnato come: NIG7)

Qui la situazione ai primi di novembre 2023.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Niguarda, via Passerini, via Ornato, Via de Calboli, La nostra piazza, via Guido da Velate, viale Suzzani, via Ferdinando Gregorovius

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Niguarda – Cantieri vari in zona: novembre 2023”

Lascia un commento