"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Niguarda – Nuovo residenziale in via Ornato 78

Nell’area attualmente occhiuta da capannoni, un deposito materiali e un parcheggio per camper, in via Ornato 78 a Niguarda, ecco che la Cooperativa Cascina Gatti, associata al CCL, intende realizzare un intervento in edilizia libera di circa 56 alloggi di diversa tipologia dotati di ampi balconi/terrazzi, box e cantina. Gli alloggi saranno in classe energetica A e di ottimo livello qualitativo e architettonico.

Uno degli obiettivi del progetto, coerente alla filosofia abitativa di CCL, è costruire abitazioni che promuovano un modo di vivere basato sul principio della sostenibilità ambientale e sociale e su un percorso condiviso di partecipazione nella realizzazione della propria casa. Il tutto in un contesto di relazioni virtuose fra abitanti e quartiere così da migliorare la qualità di vita propria e dell’intera comunità. Perché cooperare significa “operare insieme” per raggiungere risultati che singolarmente risultano impossibili. Così la promozione dell’intervento.

Si tratta di un edificio modulare di diverse altezze allineate in un unico blocco. Su vi Ornato si affaccia la parte del blocco edificato di 7 piani, mentre verso l’interno (i campi del Centro Sportivo Pozzo) sarà realizzata la torre di 15 piani. L’architettura appare dignitosa e efficace nella sua semplicità.

Qui di seguito l’area di intervento nell’estate scorsa (immagine Google Map).

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; CCL Consorzio Cooperative Lavoratori

Niguarda, Via Ornato, CCL Residenziale, Parco Nord




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


7 thoughts on “Milano | Niguarda – Nuovo residenziale in via Ornato 78

  1. Luigi

    Preferirei, sapere che piangi… che mi rimproveri di averti delusa
    e non vederti sempre così dolce
    accettare da me
    tutto quello che viene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.