"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Barona – Ampliamento Collegio di Milano: gennaio 2023

Aggiornamento del cantiere di via Ovada 44 alla Barona, non lontano dalla stazione M2 Famagosta, dove sta per essere edificata la terza palazzina con 57 alloggi della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, comunemente chiamato Collegio di Milano o “campus dei talenti”.

Il progetto è dello studio di Fabrizio Schiaffonati, e si tratta di un nuovo padiglione per poter ospitare sempre più studenti universitari. Infatti, come spiegano dal collegio, le domande di ingresso sono aumentate considerevolmente. Il collegio è dotato di strutture che permettono attività senza il bisogno di uscire dal campus, come i campi di calcio, di basket, sale per musica e arte aveva già visto un ampliamento nel 2021 con l’apertura di una nuova palazzina da 53 camere progettata in quel caso da Piuarch. Mentre l’edificio storico con ingresso da via San Vigilio 10, venne progettato da Marco Zanuso e Pietro Crescini nel 1974 come centro per l’assistenza ai Paesi africani.

Qui il cantiere a gennaio 2023.

FONDAZIONE COLLEGIO DELLE UNIVERSITÀ MILANESI

Progetto: Prof. Arch Fabrizio Schiaffonat in collaborazione con Arch. Giovanni Castaldo

Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi, Fabrizio Schiaffonati,

M2 Famagosta, via San Vigilio, Barona, Campus, Collegio di Milano, Marco Zanuso, Pietro Crescini, Piuarch, Fabrizio Schiaffonati




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.