Aggiornamento del cantiere di via Ovada 44 alla Barona, non lontano dalla stazione M2 Famagosta, dove sta per essere edificata la terza palazzina con 57 alloggi della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, comunemente chiamato Collegio di Milano o “campus dei talenti”.
Il progetto è dello studio di Fabrizio Schiaffonati, e si tratta di un nuovo padiglione per poter ospitare sempre più studenti universitari. Infatti, come spiegano dal collegio, le domande di ingresso sono aumentate considerevolmente. Il collegio è dotato di strutture che permettono attività senza il bisogno di uscire dal campus, come i campi di calcio, di basket, sale per musica e arte aveva già visto un ampliamento nel 2021 con l’apertura di una nuova palazzina da 53 camere progettata in quel caso da Piuarch. Mentre l’edificio storico con ingresso da via San Vigilio 10, venne progettato da Marco Zanuso e Pietro Crescini nel 1974 come centro per l’assistenza ai Paesi africani.
Qui il cantiere a gennaio 2023.
FONDAZIONE COLLEGIO DELLE UNIVERSITÀ MILANESI
Progetto: Prof. Arch Fabrizio Schiaffonat in collaborazione con Arch. Giovanni Castaldo
Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi, Fabrizio Schiaffonati,
M2 Famagosta, via San Vigilio, Barona, Campus, Collegio di Milano, Marco Zanuso, Pietro Crescini, Piuarch, Fabrizio Schiaffonati