Che l’ateneo della Bicocca, l’Università degli Studi di Milano Bicocca per essere precisi, avesse bisogno di una bella rinfrescata, lo sapevamo e lo speravamo da tempo, e finalmente pare sia giunto il momento.
Infatti come annuncia il cartello di cantiere posto sull’edificio principale di Via Bicocca degli Arcimboldi 8, il cantiere è stato avviato e tra i nomi citati compare anche la firma dello Studio Atelier(s) Alfonso Femia – AF517*, un intervento che richiede una una cifra pari a 24 milioni di euro.
Per ora non siamo riusciti a trovare maggiori informazioni e di cosa si tratti effettivamente, ma di sicuro la notizia è abbastanza interessante.
Già nel 2021 avevamo avuto un assaggio di un progetto, questo ancora da cominciare a dire il vero, che prevede più verde ovunque nel campus, con la depavimentazione di buona parte delle piazze e spazi comuni dell’area universitaria. Operazione che speravamo di vedere quanto prima, visto lo stato pietoso in cui versa da anni (piante secche, parterre divelti, imbrattati, sporchi e opere rovinate).
Qui di seguito un po’ di immagini dello stato in cui versa l’ateneo da anni. Non solo gli edifici hanno bisogno di una belal riqualificazione, ma l’intero quartiere universitario. Tutto questo in attesa di vedere anche completato l’Edificio U10, in stallo ormai da più di un anno.
La storia dell’ateneo in Bicocca
Verso la fine degli anni Ottanta, l’Università degli Studi di Milano, per rispondere alle esigenze di ricerca innovativa e all’espansione dell’offerta didattica, ha sviluppato un programma per acquisire nuovi spazi. Il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica ha supportato questo sforzo, promuovendo piani pluriennali di sviluppo.
Nel 1993, la finanziaria legge 498 ha autorizzato gli Enti Previdenziali a acquisire immobili per locazione alle università. In seguito, il Comune di Milano ha designato l’area della Bicocca per ospitare il nuovo polo dell’Università di Milano.
Con il supporto del MURST, l’Università ha ottenuto l’approvazione per la costruzione di edifici nell’area della Bicocca. Nel 1997 è stato firmato un accordo per avviare il processo di sdoppiamento dell’Università. Nel 1998 è stata istituita la “seconda Università degli Studi di Milano” e il Comitato Ordinatore è stato incaricato fino all’insediamento del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione nel 1999.
Il campus Bicocca, parte di un progetto avviato negli anni ’80, occupa l’ex quartiere industriale di Pirelli e Breda. Il nuovo Ateneo si inserisce in un ampio progetto avviato intorno al 1986 e coordinato dall’architetto Vittorio Gregotti. Ventuno edifici, tranne la facoltà di Medicina e Chirurgia a Monza, compongono il campus. L’Università ha completato lavori di ristrutturazione e ampliamento, incluso l’edificio U9 e U14, dedicati a laboratori interdipartimentali e iniziative di ricerca.
Inoltre, l’Università ha acquisito strutture industriali da ristrutturare per ospitare attività istituzionali e start-up, specialmente nel settore biotecnologico e farmaceutico, contribuendo al polo di Bicocca.
[Cartello cantiere – in corso – 2023_12]
Milano Bicocca, Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 >>> UNIMIB – Università degli Studi di Milano-Bicocca >>> Edificio U7 – CIVITAS
(edificio pubblico) (ristrutturazione)
- progetto originale: Gregotti Associati
- progettazione esecutiva: arch. Alfonso Femia @ Atelier(s) Alfonso Femia srl – AF517* – Genova, GE + eFM spa – Roma, RM
- DL edili/DL meccanici: arch. Ettore Cascino @ Tekne spa
- DO edile: arch. Vincenzo Arenghi
- DO meccanico: ing. Gian A. Beretta
- DO strutturale: per. ind. Luigi Malter
- DL elettrici: ing. Alessandro Bonaventura @ F&M Ingegneria – Mirano, VE in RTP con DBA Group spa – Villorba, TV
- DO elettrico: ing. Roberto Massaro @ DBA Group spa – Villorba, TV in RTP con F&M Ingegneria – Mirano, VE
- CSE: ing. Alessandro Bonaventura @ F&M Ingegneria – Mirano, VE in RTP con DBA Group spa – Villorba, TV
- committente/ente appaltante: UNIMIB – Università degli Studi di Milano-Bicocca
- RUP: ing. Matteo Bonfitto @ UNIMIB – Area Infratrutture e Approvigionamenti
- impresa esecutrice: NBI spa – WEbuild Group – Roma, RM
inizio lavori: 26/06/2023
fine lavori: 25/06/2026
importo a base di gara: 17.570.066,56 euro
importo contrattuale: 17.259.395,87 euro (sconto 1,82%) (500.248,24 euro per oneri di sicurezza)
importo complessivo dell’opera: 24.034.038,54 euro (confinanziamento MUR)
Referenza immagini: Roberto Arsuffi; Skyscrapercity, Milano Sparita
Bicocca, Viale dell’Innovazione, Segnano, Università Milano Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo, via Stella Bianca, via Mario Fubini, viale Fulvio Testi, Ex Manifattura Tabacchi, Via Pollini, Alfonso Femia
Mi auguro a spese dello studio Gregotti..
Magari dopo 25 anni un po’ di manutenzione va anche fatta, soprattutto se ci sono dei pirla che vandalizzano.
Commento stupido.
Non servono interventi mastodontici, basta un po’ di manutenzione ordinaria