Aggiornamento di genanio 2024 dal cantiere per la costruzione dello spettacolare edificio di CityWave (ex Portico, ma chiamato anche da qualcuno ”lo Sdraiato”), l’ultimo tassello in costruzione nel quartiere di CityLife a Tre Torri, si inizia a vedere qualche bel progresso alla base delle due nuove torri unite dall’ampia tettoia che pare una gigantesca onda (wave).
Progettato dallo studio BIG – Bjarke Ingels Group, CityWave si propone come nuovo paradigma per gli uffici del futuro rispondendo ad una nuova idea di workplace, grazie a soluzioni progettuali innovative che mettono al centro la qualità della vita e ridefiniscono il concetto di sostenibilità. Al link il progetto del CityWave.
Referenze immagini: Roberto Milano, Roberto Arsuffi; CityLife
CityLife, Fiera, Tre Torri, viale Duilio, viale Boezio, viale Cassiodoro, viale Berengario, Palazzo delle Scintille, Velodromo Vigorelli, piazza VI Febbraio, BIG-Bjarke
lavoro nelle vicinanze e, anche se è vero che ognuno ha la sua bolla, ”lo Sdraiato” lo leggo sempre e solo in articoli (come questo o sui quotidiani classici), mai sentito nessuno usarlo davvero al di fuori degli articoli.
Beh, semplicemente perche’ ancora non e’ stato costruito. Quando sara’ pronto sara’ lo sdraiato tanto quanto dritto, storto e curvo.
Beh, semplicemente perché ancora non è stato costruito. Quando sarà inaugurato sarà chiamato sdraiato così come abbiamo il dritto, lo storto e il curvo.
altri nomi usati quasi solo su giornali e articoli vari mentre chi vive e lavora in zona li chiama diversamente: Torre Allianz, Torre Generali (mentre raramente si sente Torre PwC, sarà per lo spelling).
Spesso anzi neanche “Torre” ma solo “palazzo Allianz, palazzo Generali”
Io lo chiamo il mutandone steso al sole…
Vale lo stesso?
Avrei preferito avere finalmente un po’ di verde davanti a casa mia in Via.le Boezio, non un’altra costruzione, oltretutto massiccia.
Alazzi, marciapiedi sproporzionati e piste ciclabili inutilizzate, il verde a Milano è destinato a sparire del tutto
Ce n’era davvero bisogno? NO !
Ma chi chiamerebbe “sdraiato” una struttura alta fino a 140 metri?
Sovra costruzione in un’area già edificata: andrà a rompere gli equilibri tra spazi che si erano ottenuti. Oltretutto passandoci spesso in bici ho il sospetto che toglierà luce e visuale a quel lato dell’ex fiera.
Ma Ke importanza ha il nome di questa costruzione? Una volta finito si potrà vedere l’impatto con il contesto. Qui tutti critici specializzati o in urbanistica o in architettura…..
verissimo si dice torre allianz, la torre generali e la terza è la torre libeskind
quello nuovo si può chiamare BIG oppure the Wave, ma lo “sdraiato” non si è mai sentito ed è terribile