Nel distretto di Affori, nella zona della Chiesa Dell’Annunciazione e del piccolo Parco delle Favole, tra le vie Luigi Pastro e Cesare Vignati, dove sorgeva la rinomata azienda Rubinetterie Giampieri è stato ultimato il nuovo complesso residenziale formato da tre palazzi separati da un giardino, la Residenza Parco delle Favole.
Esattamente si tratta di due palazzine su Via Pastro ed una su Via Vignati, con un’edificazione complessiva di 100 unità immobiliari residenziali. Terminato da qualche settimana, possiamo dare un nostro parere sul risultato finale.
Qui di seguito le foto da via Pastro e dal parco delle Favole.
Nonostante il bel nome, Residenza Parco delle Favole, troviamo l’intervento molto pesante e privo di modernità, quasi fosse stato costruito vent’anni fa almeno. Abbondanza di logge in facciata che forse, quando tutti pianteranno piante e fiori nei grandi vasi, potrà sembrare un po’ più grazioso.
Su via Vignati si trova il palazzo più lungo che occupa l’intero affaccio sulla via. Poco comprensibile il pergolato metallico decisamente importante, che unisce il blocco. Forse anche qui siamo in attesa di vedere sbocciare piante rigogliose. Al momento ci lascia un po’ perplessi. Come per le due palazzine di via Pastro, anche qui i balconi, molto ampi, hanno grandi vasi in attesa di piante.
Milano – Affori – Residenze Parco delle Favole, Via Pastro e Via Vignati
- Un’iniziativa: PARCO DELLE FAVOLE SOC. CooP.
- Progettista: Dottore Ingegnere Luigi Drogo
- Direttore dei lavori: Dottore Ingegnere Filippo Guizzetti; Dottore Ingegnere Roland Polavina
- Calcolatore statico: Dottore Ingegnere Alberto Battioni
- Impresa di costruzione: Vismara Srl.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Affori, Via Luigi Pastro, Via Cesare Vignati, Parco delle Favole, Residenza Parco delle Favole
Solitamente taccio per non unirmi ai coretti del fa-tutto-schifo, ma l’arroganza di chiamare questo orrore Parco delle Favole grida vendetta
Alla perplessità se sarà sufficiente l’aggiunta del verde per migliorare l’estetica delle facciate, bisognerebbe fare qualcosa per la sistemazione dei marciapiedi e fondo stradale della via Vignati.
All’inizio, quando hanno aperto il cantiere mi era stato detto che il costruttore aveva impegno con il comune che avrebbero dovuto sistemare la via vigneti per farla diventare una via un po più civile. A quando i lavori?
Sarebbe auspicabile
Un altro CARCERE?! ?♂️?♂️???
Parco delle favole…..di “favoloso” non ci vedo proprio niente, oramai il popolo assefuatto crede ad ogni fandonia.
Sono interessato ad un eventuale bilocale
Vorrei qualche piantina e relativi costi
Buona giornata
Mamma mia che roba vecchia e brutta!
ma perche continua a costruire condomini bastaaaaaaaaaaaaaaaa. fate dei quartieri all’inglese ma con lo stile architettonico milanese. basta con questi blocchi. chi può fare qualcosa la faccia per favore
Via Vignati e via Pastro sono due vie strette, con marciapiedi molto ridotti e, purtroppo, attualmente tra le più sporche e trascurate di una Affori comunque molto sporca. Nonostante la loro posizione poco felice e l’estetica molto pesante, il grande plus di questi palazzi è la loro vicinanza alla stazione della M3 Affori Centro. Immagino che per questo motivo tutti gli appartamenti siano stati
già venduti a prezzi abbastanza alti. Anche la viabilità di Affori è molto difficile. Le due vie Vignati e Pastro convergono obbligatoriamente nell’arteria principale, la via Pellegrino Rossi, intasata di traffico ad ogni ora del giorno.
Bello schifo. Ma come fanno gli urbanisti a concedere il permesso a costruire degli edifici così brutti e alienanti? Li hanno importati tutti dall’Unione Sovietica degli anni ’70?
Peccato per Affori, negli ultimi anni ha visto una bella riqualificazione complessiva, ora con scempi simili fa dei bei passi indietro.
Sinceramente non capisco commenti così negativi, vi assicuro che gli appartamenti sono dotati di tutte le ultime tecnologie senza trascurare una luminosità eccezionale di tutti gli appartamenti, e non sono ancora in funzione i giochi d’acqua che non potete ammirare dall’esterno e giardini annessi
Continua inesorabilmente la costruzione dei palazzi-alveari ?