Ne avevamo già accennato a dicembre, al Sempione, non lontano dal Velodromo Vigorelli, in via Arona si trova, nel triangolo formato assieme alle vie Giovanni da Procida e Corleone (dove passa nei sotterranei, la trincea delle Ferrovie Nord), un grande spazio commerciale occupato in parte dall’Arona Center, riqualificato tre anni fa. Una porzione di quest’edificio realizzato negli anni Sessanta e più volte riqualificato, non ultima quella dei primi anni 2000, verrà demolita per far posto ad un nuovo edificio.
L’immobile è situato esattamente all’angolo tra via Arona 15 e via Corleone, nell’area tra Corso Sempione e CityLife.
Ikon è un edificio completamente riqualificato che si presenta a Milano offrendo un nuovo angolo del business. Offre spazi direzionali, aree retail, zone verdi per il benessere e uno skybar panoramico con una vista impareggiabile, caratterizzati da un’architettura riconoscibile e un’offerta commerciale accattivante. Questo progetto architettonico di Park Associati è innovativo, con una facciata che combina diverse trame materiche e vetrate regolari, massimizzando l’illuminazione naturale e creando un edificio dinamico e di successo.
Ikon è un edificio eco-friendly, che mira alla certificazione LEED Gold e particolare attenzione è stata data al sistema di illuminazione, ai pannelli fotovoltaici e agli impianti ad alta efficienza, per la sostenibilità ambientale, il comfort e il benessere delle persone. E’ inoltre un edificio NZEB ad energia quasi zero grazie alle caratteristiche costruttive e all’impiantistica di ultima generazione. Lo spazio è al centro del concetto di business di Ikon, che offre una varietà di servizi come uffici, aree retail e spazi all’aperto, creando un ambiente flessibile per la comunità milanese. Gli uffici contemporanei di Ikon sono progettati per il relax, con aperture, vetrate e spazi verdi interni, e promuovono il benessere dei lavoratori. L’attenzione ai dettagli e all’eleganza si riflette nelle varie aree, come reception, sale riunioni, uffici singoli, aree break e terrazza, creando un ambiente flessibile che favorisce la collaborazione e la condivisione progettuale.
Milano – Sempione – Via Arona, 15 (angolo Via Corleone) > area ex FIAT > IKON
proprietario/committente: (Savills Investment Management SGR spa)
(uffici) (ristrutturazione) (sopraelevazione)
- progetto originale: (1960/63, aaaa)
CARTELLO 2 (dicembre 2023) >> ristrutturazione edilizia
- progettista: (Park Associati srl) + (Tekne spa)
- DL: (ing. Andrea Ferraresi @ Studio Tecnico ing. Ferraresi)
- RL/coordinatore sicurezza: (arch. Roberto Carella @ Tekne spa)
- impresa esecutrice: (Edil Ferri Spa – Orzivecchi, BS)
FUORI CARTELLO
- commercializzazione: (Dils spa)
RISORSE
Qui di seguito lo stato attuale dell’edificio.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati
Sempione, via Arona, Riqualificazione, Park Associati, Tekne, Edil Ferri
Bel progetto. Sicuramente un bel passo avanti rispetto ad ora…
Ma lo skybar, che noia sto’inglese, la vista meravigliosa su cosa ce l’ha? Sui palazzi intorno o sulla copertura della ferrovia?
Un bel progetto riqualifica in bello questo angolo abbandonato.
Decisamente più interessante del solito
Vedremo, via Corleone è orribile, angusta e con marciapiedi quasi inesistenti, sull’ altro lato un parcheggio degradato.
E cos’altro ti potevi aspettare da una via che si chiama “Corleone”… 😉
Scherzi a parte, magari con gli oneri di urbanizzazione la sistemano un po’.
Da un lato il posteggio, dall’altro il distributore…
O lo tolgono?
bellissimo, si rispetta l’angolo urbano del lotto permettendo un continuum visivo e si mantiene un design minimal con dettagli che rendono l’edificio estetico, appagante e con un allure di lusso. amo come sta diventando l’area di citylife, tutto ben studiato e messo in relazione e soprattutto nulla lasciato al caso!
In relazione con cosa?
Zone 30 e Milano
Per capire di cosa parliamo: Milano ha un tasso di motorizzazione di 510 auto ogni 1000 abitanti (inclusi bambini e anziani, e senza contare il traffico dell’hinterland); Amsterdam 230, Lione 240, Parigi 250, Copenaghen 300, Londra 310, Berlino 340.
Questo dato si combina con una rilevazione resa pubblica dalla Commissione Europea, relativa all’incidentalità stradale: l’Italia è il peggiore tra i paesi storicamente definiti come “i più avanzati d’Europa”: peggio dell’Italia in materia di sicurezza stradale e incidentalità ci sono solo Ungheria, Bulgaria, Romania.
Hai voglia a costruire parcheggi se i proprietari di automobili si comprano il doppio di automobili di ogni stato civile nel mondo…
Lo spazio non sarà mai abbastanza.
Bisogna diminuire le automobili NON costruire nuovi parcheggi…