Dalla collaborazione con Monte Rosa 91 e Gitec, nasce un nuovo itinerario urbano. Si tratta di una passeggiata dalla stazione M1 Amendola (di Arrigo Arrighetti) a via Monte Rosa 91 (di Renzo Piano) che si terrà il 10 marzo 2024 per scoprire insieme le curiosità di un quartiere in continua trasformazione tra Fiera, CityLife e Portello.
Al termine della passeggiata, in Monte Rosa 91 si alterneranno sul palco dell’auditorium quattro donne per raccontarci la città.
Roberta Scorranese, firma del Corriere della Sera e autrice di A questo serve il corpo (Bompiani) racconterà in un talk come le donne siano state sempre “rappresentate” nell’arte, dunque intrepretate da uno sguardo maschile.
Barbara Piccolo, tra le direttrici artistiche di InQuiete Festival ed Elena Granata, professoressa di Urbanistica al Politecnico di Milano e autrice del Senso delle donne per la città (Einaudi) dialogheranno sulla più grande invenzione umana: la città.
Gioia Salvatori, autrice e attrice, in un monologo comico ci mostrerà come le donne non si accontentino più di una pezza rattoppata e vogliano invece fare un mondo e abitarlo.
Un vademecum di sopravvivenza nel mondo contro l’ invasione di quello che non vogliamo e alternative per farsene beffa.
Anche perché se non si ride, non è una rivoluzione.
PROGRAMMA
- ITINERARIO URBANO:
Ritrovo ore 15.45 nel mezzanino di Amendola MM
Partenza ore 16.00
(L’itinerario avrà luogo anche in caso di pioggia)
- TALK “NOI SIAMO CITTÀ. IL SENSO DELLE DONNE PER LO SPAZIO”
17:30 – 19:30 presso Monte Rosa 91 (Via Monte Rosa, 91, Milano)
PARTECIPAZIONE GRATUITA CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA SU EVENTBRITE
Link registrazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-monte-rosa-91-noi-siamo-citta-il-senso-delle-donne-per-lo-spazio-848431791327
Nel corso dell’evento potrebbero essere effettuate riprese di immagini fotografiche e audio-video. Partecipando all’iniziativa intendiamo lei voglia concedere il consenso al trattamento dei suoi dati personali effettuato con tale modalità.