Milano | Isola – Palazzo Sistema, terza sede della Regione: rinviato l’inizio del cantiere

Dopo il primo grande trasloco di gennaio per svuotare gli uffici del palazzo della Regione Lombardia di via Pola, Rosellini, Abbadesse e Taramelli, dovremo attendere ancora un ulteriore anno in più per l’avvio della demolizione dell’attuale complesso.

Il palazzo è occupato dalle partecipate del governo lombardo, Finlombarda e Aria, per esempio, hanno già traslocato i loro uffici nella Torre B di Unicredit in piazza Gae Aulenti dove rimarranno fino al 31 dicembre 2030 con un dispendio economico che, nel caso della prima, corrisponde a 2,4 milioni di euro l’anno e per la seconda, che pure ha dovuto ridurre del 60% i suoi spazi, è stimato in 5,9 milioni di euro annui. Altre invece, ancora da trasferire, saranno ospitate al Pirellone o a Palazzo Lombardia. 

Il nuovo complesso per uffici chiamato Palazzo Sistema, che prevede la costruzione di una torre di 26 piani (un centinaio di metri circa d’altezza) sul lato di via Rosellini e un insieme di edifici “orizzontali” contornati da giardini e piazze su vari livelli, secondo il primo cronoprogramma, avrebbe visto l’avvio del cantiere nell’aprile 2025. Invece, a quanto pare, i lavori dovrebbero partire per l’inizio del 2026, come hanno spiegato dalla Regione rispondendo a una interrogazione del consigliere PD Pietro Bussolati. «A ottobre 2023 è emersa la possibilità di accedere alle risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 per un finanziamento parziale dell’intervento e è stato avviato l’iter per il trasferimento di 152 milioni di euro (su 298), previo accordo con il governo, che hanno rimodulato le fonti di copertura del progetto», si legge nel documento. «La decisione di utilizzare i finanziamenti statali ha comportato un adeguamento dell’avvio della progettazione e la realizzazione dell’opera con l’aggiornamento del cronoprogramma». 

Come ha riferito Bussolati, tutta questa situazione è frutto della «totale assenza di programmazione della giunta Fontana verso il sistema delle partecipate» e che «fa buttare via ai lombardi, inutilmente, milioni di euro l’anno che potrebbero essere utilizzati per altre finalità pubbliche». I lavori nel nuovo Palazzo Sistema saranno conclusi secondo le stime, entro dicembre 2028 mentre il trasferimento degli enti avverrà non prima del secondo semestre del 2029.

Come è stato già riferito il progetto prevede due fasi esecutive che saranno suddivise in “Ambito A e B”.

– Ambito A – sub Lotto di Palazzo Sistema – area di intervento: corrisponde all’area attualmente occupata dall’edificio con accesso principale su via Pola 12/14 e accessi su via Taramelli 12 e Rosellini 17. In tale sarà realizzato il nuovo Palazzo Sistema, compresa la torre di 122 metri.

– Ambito B – Sub-lotto Taramelli 26: corrisponde all’area attualmente occupata dall’edificio con accesso principale su via Taramelli 26. Tale immobile (compresi gli interrati) dovrà essere mantenuto in funzione per tutta la durata dei lavori fino all’insediamento degli enti nel nuovo Palazzo Sistema e costituisce preciso vincolo nell’ambito della presente procedura

Palazzo Sistema 

  • Via Pola 14, Milano 
  • Cliente: ARIA – Regione Lombardia 
  • Tipologia: edificio per uffici, masterplan, parco 
  • Anno: Concorso 2022 
  • Area: 55.000 mq edificio + 14.000 mq parco 

Team 

  • Progetto architettonico e del paesaggio: Park Associati 
  • Michele Rossi, Filippo Pagliani (Founding Partners) 
  • Elisa Taddei (Associato), Davide Cazzaniga (Project Leader), Marianna Merisi (Landscape Director), Caterina Aquili, Giulia Bartoli, Gaia Calegari, Antonio Cavallo, Giorgia Dal Bianco, Ana Hebborn, Daniele Ferrari, Marinella Ferrari, Andrea Manfredini, Emanuele Moro, Irene Ricciardi, Giulia Tamburini, Simone Tolosano, Stefano Venegoni. 
  • Progetto Impianti: ESA Engineering 
  • Progetto Strutture: Redesco Progetti 
  • Consulenza tecnica, geologia, bonifiche, invarianza idraulica: Pro Iter Group 

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Park Associati

Fonte: Corriere della Sera

Isola, Porta Nuova, Regione Lombardia, Via Pola, via Taramelli, via Abbadesse, via Rosellini, Nuovo Palazzo Sistema, Abbadesse, Concorso, Progetto,Park Associati

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

11 commenti su “Milano | Isola – Palazzo Sistema, terza sede della Regione: rinviato l’inizio del cantiere”

  1. Nel frattempo la Regione (cioè noi) pagherà cifre a sei zeri per l’affitto della Torre B in Gae Aulenti.

    Quel che si dice fare un affarone.

    Rispondi
  2. Finanziato completamente con i soldi del Pnrr.

    Io ancora non ho capito che genere di investimento sarebbe. Esattamente quale benefici di rientro potrebbe avere la città di Milano ???

    Rispondi
    • Dove c’è scritto che sarà finanziato con fondi PNRR? Io leggo che sarà finanziato per poco più di metà dai fondi di coesione e sviluppo (che non sono PNRR, che peraltro richiede che i lavori finiscano entro giugno 2026, mentre qui già da cronoprogramma, senza contare i ritardi, si arriva al 2028-29) e per il resto da fondi propri della regione.
      Sul fatto che questi soldi potrebbero essere spesi meglio, questa è un’altra questione…

      Rispondi
  3. Ma quanti dipendenti ha la regione che non riesce a far funzionare niente? Io boh…
    Ha bisogno di tutti questi grattacieli?

    Rispondi
    • In genere in una città dove c’è la sede della borsa banche assicurazioni e amministrazioni varie è una cosa normale..

      Rispondi

Lascia un commento