Milano ha finalmente un monumento dedicato all’Arma e ai suoi caduti. Lo scorso venerdì, è stata svelata l’opera dello scultore Lorenzo Martinoli presso il Parco Vergani, lato via Pallavicino, alla presenza delle autorità cittadine e militari.
Il 15 marzo, al Parco Vergani, zona Fiera-Pagano, è stato inaugurato un significativo monumento in onore dell’Arma di Cavalleria e dei suoi Caduti, progettato dall’architetto Lorenzo Martinoli.
Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti civili del Comune di Milano e numerosi comandanti militari in rappresentanza dei reggimenti di Cavalleria attivi, oltre a varie Associazioni d’Arma. Tra queste, il Priorato del Tempio Sacrario della Cavalleria, il cui Priore, Gen. B. (ris.) Mauro Arnò, ha deposto un mazzo di fiori ai piedi del monumento insieme a una rappresentanza del reggimento Voloire, al quale aveva appartenuto.
Il monumento, fortemente voluto dal Ten. Dott. Fermo Arrigoni, presidente della Sezione di Milano dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, è un omaggio perenne a tutti i Caduti dei reggimenti di Cavalleria che, nel corso della storia, hanno sacrificato la propria vita per la costruzione e difesa della nostra Patria e dei suoi valori.
Durante il suo discorso, il presidente Arrigoni ha ricordato il lungo e complesso processo che ha portato alla realizzazione di questo monumento, menzionando la figura del sergente architetto Giancarlo Cioffi, suo predecessore nella Sezione A.N.A.C. di Milano. Cioffi, che aveva partecipato alla storica carica di Isuschenskij nell’agosto del 1942 durante la campagna di Russia con il Savoia Cavalleria, è rimasto vicino alla vita associativa dell’Arma fino agli ultimi anni della sua vita, con il desiderio di vedere realizzato un monumento alla Cavalleria nella città di Milano.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Fiera, Pagano, Parco Vergani, Via Pallavicino, Monumenti, Monumento, Arma di Cavalleria e dei suoi Caduti