Milano | Centro Storico – Cantieri M4 De Amicis e Sant’Ambrogio: marzo 2024

Ennesimo aggiornamento dai cantieri per completare le due stazioni M4 del centro storico di Milano. Quella di Sant’Ambrogio e quella di De Amicis.

Cominciamo con alcune foto dal cantiere M4 per la stazione De Amicis che si trova in Piazza della Resistenza Partigiana all’imbocco di Corso Genova, che come abbiamo visto, è la più arretrata dal punto di vista di realizzazione, anche perché qui venne ritrovato sotto il manto stradale un tratto di mura di cinta medievale e un pezzo di ponte dello stesso periodo (realizzato per giunta con blocchi provenienti dall’anfiteatro romano) che permetteva il passaggio sopra il naviglio, parte dell’antica Pusterla dei Fabbri.

Abbiamo cercaot di fare delle foto all’ingresso dal lato di via San Calocero dove dall’apertura si vede il vano scala che conterrà anche le scale mobili. Nel frattempo è stato anche realizzato uno dei camini di areazione (prelievo aria). (al link l’articolo precedente con maggiori dettagli)

Passiamo ora al cantiere per la stazione M4 Sant’Ambrogio dove il tunnel di collegamento M2 – M4 è in fase di copertura. (qui il link all’articolo precedente dove abbiamo inserito l’immagine di come sarà il corridoio di collegamento con il muro medievale ritrovato)

Mentre in via San Vittore stanno provvedendo a ripristinare la carreggiata.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi;

Sant’Ambrogio, M4, M2, Metropolitana, Cerchia Navigli, Via De Amicis, Via Carducci, Scavo, Archeologia, via San Vittore, Porta Vercellina

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantieri M4 De Amicis e Sant’Ambrogio: marzo 2024”

  1. L’architettura in quella fermata è veramente tremenda. Casermoni senza decoro e rispetto per il centro storico.

    Qualcuno salvi Milano!

    Rispondi
  2. Ho percorso proprio oggi via San vittore dopo alcuni mesi.. Mi ricordavo che l’avessero riaperta al traffico. Hanno dovuto rifare qualcosa o era tutto previsto?

    Rispondi
  3. Mi salta all’occhio la lunghezza in rampa unica di oltre 20 gradini che non credo di avere mai visto in un posto pubblico.

    Controllate metropolitana 1 metropolitana 2 e non credo che ci siano rampe superiori ai 10 gradini con intervalli di pianerottoli

    Rispondi
  4. Mentre in via San Vittore stanno provvedendo a ripristinare la carreggiata

    spero vivamente che dal momento che stanno rifacendo la carreggiata tolgano almeno i binari inutilizzati da almeno trenta anni da via degli olivettani a via carducci

    Rispondi
  5. …ma chi è che ha fatto il progetto??
    Scavano in centro storico, sotto il naviglio, senza sapere che c’erano le antiche rovine della città?

    Rispondi
  6. Una rampa unica con più di 20 gradini è un grave errore progettuale

    Io non ricordo avere visto rampe più lunghe non pausate da pianerottoli nella metropolitana 1 ec nella metropolitana 2

    Che sia tollerato dalla normativa pare evidente ma comunque di scarso buon senso

    Rispondi

Lascia un commento