Milano | San Cristoforo – Asti Architetti progetta “Alzaya” in via Watt 15

Via Watt è una delle vie che sta vivendo una notevole trasformazione urbana negli ultimi tempi, con un significativo cambiamento nella destinazione dell’intero quartiere, da industriale a residenziale. E’ situata nel distretto di San Cristoforo, che è stato a lungo il fulcro delle prime attività industriali, tra cui la Società Ceramica Richard, attiva già a metà dell’Ottocento e situata proprio sulle rive del Naviglio Grande, ora sede del WPP Village

La prossimità del distretto di San Cristoforo all’area di via Tortona e di Porta Genova ha portato alcuni vecchi capannoni industriali a trasformarsi in spazi espositivi per mostre e fiere nel corso del tempo. In particolare, lo spazio di via Watt 15 sarà sottoposto a un’operazione di rinnovo urbano con un nuovo progetto.

Alzaya, questo è l’originale nome scelto (riferito all’alzaia del Naviglio Grande non distante da via Watt) per la realizzazione di un nuovo complesso residenziale ricco di verde e ampi terrazzi.

L’intervento è firmato dallo studio Asti Architetti e prevede la realizzazione di un complesso a destinazione residenziale suddiviso in quattro corpi di fabbrica di quattro piani fuori terra per cui sono previste 104 unità abitative.
I quattro edifici sono immersi in un grande parco condominiale che si sviluppa all’interno del vasto isolato.

Particolare attenzione nel progetto è stata rivolta al design e alla funzionalità che si ritrovano ad esempio nelle logge e nei profondi balconi che garantiscono spazi vivibili esterni per tutte le unità residenziali.

Per rendere l’edificio ancora più sostenibile sotto il profilo energetico è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico per sfruttare l’energia rinnovabile solare. L’impianto fotovoltaico produrrà l’energia elettrica che sarà utilizzata per l’alimentazione delle utenze degli spazi comuni, garantendo sostenibilità ambientale e riduzione dei consumi.

Milano – San Cristoforo, via Watt 15 > ALZAYA (nella mappa Urbanfile codice: SCI6) (uffici residenziale)

  • committente: Savills Investment Management
  • progetto architettonico e paesaggistico: Asti Architetti
  • ingegneria: Mpartner
  • commercializzazione: Abitare Co.

Qui di seguito il sito del cantiere.

  • Referenze immagini: Asti Architetti; Google Map
  • San Cristoforo, Asti Architetti, Via Watt, Alzaya, Riqualificazione, Residenziale
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | San Cristoforo – Asti Architetti progetta “Alzaya” in via Watt 15”

  1. Buongiorno vorrei qualche informazione in più, indirizzo preciso di dove sarà costruito l’alloggio e costi per un bilocale o trilocale

    Rispondi

Lascia un commento