Milano | Vigentino – Cantiere Via Cortina D’Ampezzo 21 e Cascina Valle

Milano Vigentino. Abbiamo fatto un sopralluogo in quel lembo di terra di Milano costellato di capannoni produttivi e qualche residenza, ai margini della città, dove basta fare un metro e ci si ritrova nella campagna del Parco Sud. Stiamo parlando di Via Cortina D’Ampezzo 21 al Vigentino, dove sta prendendo forma un grazioso intervento edilizio residenziale: CORTINA 21.

Praticamente il cantiere è giunto a buon punto, almeno nella parte esteriore. Si tratta di un piccolo complesso per sole 7 unità abitative sviluppato come fossero due villette avvicinate e unite da un recinto.

Milano – Vigentino, via Cortina d’Ampezzo 21 > CORTINA 21 (nella mappa Urbanfile codice: VIGE15) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: 
  • progetto architettonico: 

Sul lato opposto di via Cortina d’Ampezzo 21 si trova la vecchia e abbandonata Cascina Valle, che ci piacerebbe venisse riqualificata (immagini qui di seguito) che poi si sviluppa lungo via dell’Assunta e la Vettabbia, la roggia che giunge dal Centro Città (anche se questo ramo è quasi sempre asciutto ormai).

  • Referenze immagini: METROPOLIS Servizi Immobiliari, Google
  • Vigentino, Via Cortina d’Ampezzo, Cortina21, Roggia Vettabbia
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Vigentino – Cantiere Via Cortina D’Ampezzo 21 e Cascina Valle”

  1. La roggia asciutta che si vede nell’ultima foto è il Cavo Annoni (poi Melzi), un derivato del Martesana che dalla Cascina dei Pomi raggiungeva Cerro al Lambro, residenza feudale dei conti Annoni. L’alveo del canale taglia longitudinalmente l’area dello Scalo Romana ed è già visibile a partire da via Balduccio da Pisa, come certamente avrete notato girando per cantieri.

    Rispondi

Lascia un commento