Milano | Lorenteggio – Ripristino vie dopo cantieri M4, Frattini e Gelsomini: fine giugno 2024

Milano Lorenteggio. Aggiornamento fotografico da tre cantieri M4 del Lorenteggio, dove le manovalanze di Webuild si affrettano a restituire Via Lorenteggio, via Tolstoj, piazza Frattini e Largo Gelsomini all’uso della cittadinanza. Cominciamo da Largo Gelsomini (via Segneri l’avevamo vista in un articolo del 20 giugno scorso):

M4 GELSOMINI

Come abbiamo già visto, l’area di Largo Gelsomini è anch’essa in fase di completamento. Anche qui sono state piantate le alberature. Largo Gelsomini è un ampio piazzale posto all’incrocio tra via Primaticcio e via Lorenteggio (non lontano dal villaggio dei fiori, caratteristica di questa zona sono proprio i nomi di molte vie dedicate a piante da fiore).

M4 FRATTINI

Proseguiamo con l’area della stazione di piazza Frattini, dove il cantiere lavora alla grande e si inizia a vedere progressi anche nella parte centrale della piazza.

M4 TOLSTOJ

Per via Tolstoj, ci sono modifiche alla viabilità per consentire la costruzione delle castellane al centro della carreggiata.

Dal 10 giugno fino alla fine di agosto, è prevista la chiusura di via Lorenteggio tra via Tito Vignoli e via Tolstoj in ingresso in città, che si aggiunge alla chiusura già in essere tra viale Misurata e via Tolstoj in uscita, il cui cantiere è in fase avanzata e terminerà a metà luglio. Dall’inizio di luglio, per circa un mese, verrà chiusa la corsia in uscita dalla città di piazza Frattini per consentire il rifacimento del manto stradale. Successivamente, il cantiere si sposterà sull’altro lato della piazza, chiudendo la corsia in entrata in città.

Nel frattempo sono arrivati dalla Cina i pezzi da assemblare per l’ultimo ascensore della tratta ovest della metropolitana, appositamente costruito su misura per la stazione Tolstoj.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Valter Repossi
  • Lorenteggio, Largo dei Gelsomini, Frattini, Piazza Frattini, Tolstoi, Bolivar, San Protaso, via Foppa, M4 Gelsomini, Metropolitana, Via Lorenteggio, Via Primaticcio
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Lorenteggio – Ripristino vie dopo cantieri M4, Frattini e Gelsomini: fine giugno 2024”

  1. Perche non dite anche dei grandi disagi che perseguitano gli abitanti della zona da oltre un decennio. Lavori che impediscono il parcheggio perfino ai mezzi di trasporto, percorsi in trincea sempre variabili, negozi che chiudono ecc ecc e lavori mega che procedono a rilento. C è gente che vorrebbe viverci non solo ostaggi sine die delle idee innovatrice pensate da chi? E poi le voragini pro box sotterranei in largo Brasilia…diintorni

    Rispondi
  2. Buongiorno, grazie per le sue informazioni; volevo chiederle se sa qualcosa in merito al lato di via lorenteggio, quello che va da via Tolstoj a piazza Bolivar quando ci sarà la chiusura. Grazie.
    Cordialità.
    Luana Volpe

    Rispondi
  3. Sorge spontanea una domanda: chi dovranno accogliere tutti quegli enormi marciapiedi in pietra realizzati intorno alle nuove stazione della M4? L’esercito Napoleonico? Non dovrebbe essere buona norma pavimentare lo stretto necessario e lasciare altrove suolo permeabile e verde? C’è qualcosa che non torna tra la narrazione e la ‘triste’ realtà dei progetti definitivi approvati. Che senso ha promuovere e finanziare interventi di depavimentazioni se vengono realizzate ex novo migliaia di metri quadri di nuove isole di calore come queste?

    Rispondi
  4. Ma scusate, verificate le informazioni che scrivete? Sulla quasi totalità dei marciapiedi da completare in piazza Frattini sono fermi da metà febbraio! Per favore siate giornalisti seri!

    Rispondi
  5. Ma lei parla della piazza che percorro tutti i santi giorni? No perchè quello che dice è assolutamente FALSO. I lavori di piazza Frattini proseguono e da qualche settimana ormai non c’è una parte di piazza che non sia occupata dal cantiere, oltre a pezzi di vie limitrofe dove hanno pavimentato con pietra in accompagnamento ai marciapiedi esistenti.

    Rispondi
  6. Non posso che essere completamente d’accordo con il commento del sig. Andrea. Visto che avete un blog e siete giornalisti consiglio di riportare la totale inadeguatezza della sistemazione post cantieri. La progettazione del verde penso sia stata affidata ad un idraulico: 4 alberi senza una siepe,una idea di verde, marciapiedi che mancano sulla 5th avenue di NY. Conteremo le persone svenute mentre attraversano la piazza d’estate. È davvero vergognoso.

    Rispondi

Lascia un commento