Milano Novate. Siamo tornati a fare una visitina ai due cantieri alle porte di Milano ma nel Comune di Novate, dove, a ridosso di Vialba e Quarto Oggiaro sta per sorgere un nuovo quartiere denominato NOM (North Of Milan) e un complesso di ricezione dove i lavori si sono quasi conclusi e dove trovano spazio uno studentato e un hotel realizzato da Techbau.
Da qualche mese ha aperto parte della nuova struttura con un rivoluzionario concetto ibrido di ospitalità, oltre 1000 posti letto all’insegna della flessibilità, sostenibilità, inclusività e adattabilità. Il progetto nasce dalla collaborazione di CampusX con Techbau S.p.A, come General Contractor, e Fabrica X srl nel ruolo di sviluppatore.
Come si vede, il complesso è completato in buona parte, mancano aree comuni e gli edifici verso la tangenziale. E’ stato realizzato anche un percorso pedonale da via Amoretti e quindi un più rapido accesso alla stazione ferroviaria di Milano Quarto Oggiaro.
Tra il confine di Milano e il complesso è stato creato un parco con leggera collinetta, arricchito con centinaia di alberature nuove.
Nel marzo scorso a lavori ultimati, sono state intitolate le nuove strade a servizio anche del nuovo quartiere: via Alda Merini e via Carlo Maria Martini.
Lungo la nuova via Carlo Maria Martini si vede l’area dove dovrebbe sorgere il complesso di NOM (North Of Milan), ancora un semplice scavo.
- Referenze immagini: Techbau, NOM North of Milano, Roberto Arsuffi
- Novate, NOM North of Milano, Techbau, AbitareCo, Vialba, Quarto Oggiaro, quartiere
Da novatese sono orgoglioso con questo complesso x studenti e con un prezzo accessibile si aiutera tanti studenti che vengono a nord milano ,soprattutto ragazzi che sono di altre regioni ..e poi e tutto molto bello con tanto vetde.voto 10
Prezzo accessibile e solo una speranza… E magari resta tale. Consideri che lo studentato da poco terminato (che sarà utilizzato anche per ospitare gli atleti delle Olimpiadi Milano Cortina) affitterà la stanza singola a 1.000€ al mese e la doppia a 740€/mese. E questo sono prezzi convenzionati. Certo Quarto Oggiaro non è l’area dell’ex scalo di Porta Romana ma è meglio non farsi troppe illusioni: gli studentati sono il business attuale e del prossimo futuro
Quali requisiti bisogna avere per lo studentato. Mia figlia va all’ Università Bicocca ed è un fuori sede. Vorrei avere informazioni !
Tangenziale?? Da li non passa nessuna tangenziale ??♂️?♂️
Bello, allegro come un carcere di massima sicurezza.
Magari mi sbaglio ma si rischia un flop clamoroso…però siccome mancano penitenziari moderni in Italia sicuramente si può rapidamente convertirlo