Milano | Novate – Cantiere NOM e studentato Techbau: luglio 2024

Milano Novate. Siamo tornati a fare una visitina ai due cantieri alle porte di Milano ma nel Comune di Novate, dove, a ridosso di Vialba e Quarto Oggiaro sta per sorgere un nuovo quartiere denominato NOM (North Of Milan) e un complesso di ricezione dove i lavori si sono quasi conclusi e dove trovano spazio uno studentato e un hotel realizzato da Techbau.

Da qualche mese ha aperto parte della nuova struttura con un rivoluzionario concetto ibrido di ospitalità, oltre 1000 posti letto all’insegna della flessibilità, sostenibilità, inclusività e adattabilità. Il progetto nasce dalla collaborazione di CampusX con Techbau S.p.A, come General Contractor, e Fabrica X srl nel ruolo di sviluppatore.

Come si vede, il complesso è completato in buona parte, mancano aree comuni e gli edifici verso la tangenziale. E’ stato realizzato anche un percorso pedonale da via Amoretti e quindi un più rapido accesso alla stazione ferroviaria di Milano Quarto Oggiaro.

Tra il confine di Milano e il complesso è stato creato un parco con leggera collinetta, arricchito con centinaia di alberature nuove.

Nel marzo scorso a lavori ultimati, sono state intitolate le nuove strade a servizio anche del nuovo quartiere: via Alda Merini e via Carlo Maria Martini.

Lungo la nuova via Carlo Maria Martini si vede l’area dove dovrebbe sorgere il complesso di NOM (North Of Milan), ancora un semplice scavo.

  • Referenze immagini: Techbau, NOM North of Milano, Roberto Arsuffi
  • Novate, NOM North of Milano, Techbau, AbitareCo, Vialba, Quarto Oggiaro, quartiere
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Novate – Cantiere NOM e studentato Techbau: luglio 2024”

  1. Da novatese sono orgoglioso con questo complesso x studenti e con un prezzo accessibile si aiutera tanti studenti che vengono a nord milano ,soprattutto ragazzi che sono di altre regioni ..e poi e tutto molto bello con tanto vetde.voto 10

    Rispondi
    • Prezzo accessibile e solo una speranza… E magari resta tale. Consideri che lo studentato da poco terminato (che sarà utilizzato anche per ospitare gli atleti delle Olimpiadi Milano Cortina) affitterà la stanza singola a 1.000€ al mese e la doppia a 740€/mese. E questo sono prezzi convenzionati. Certo Quarto Oggiaro non è l’area dell’ex scalo di Porta Romana ma è meglio non farsi troppe illusioni: gli studentati sono il business attuale e del prossimo futuro

      Rispondi
  2. Quali requisiti bisogna avere per lo studentato. Mia figlia va all’ Università Bicocca ed è un fuori sede. Vorrei avere informazioni !

    Rispondi
  3. Bello, allegro come un carcere di massima sicurezza.
    Magari mi sbaglio ma si rischia un flop clamoroso…però siccome mancano penitenziari moderni in Italia sicuramente si può rapidamente convertirlo

    Rispondi

Lascia un commento