Milano Dergano. Aggiornamento dei primi di settembre da alcuni cantieri in zona viale Jenner, in quel di Dergano. Cominciamo con la demolizione del palazzo di viale Edoardo Jenner 20, a seguire un palazzo in costruzione dal 2019 e uno scavo in attesa del cantiere.
• JENNER 20 HIGH
Proseguono intanto le operazioni di demolizione dell’ex palazzo residenziale sito al 20 di viale Edoardo Jenner angolo con via Legnone. Al suo posto, come avevamo già mostrato, sarà edificato un nuovo edificio residenziale del quale, per ora, abbiamo solo due indizi, due immagini e lo studio e l’architetto: Arch. Marco Vigo per Studio DC10 | Architects
Milano – Dergano, via Edoardo Jenner 20 > HIGH (nella mappa Urbanfile codice: DE27) (residenziale) (nuova costruzione)
- committente: Gruppo F.I.D.E. – SANT AMBROEUS RE S.r.l.
- progetto architettonico: Arch. Marco Vigo @ Studio DC10 | Architects
• JENNER 24
All’interno dell’isolato di viale Jenner 24 si trova un cantiere che, ad intermittenza, si è fermato ed è stato riattivato almeno un paio di volte. Si tratta di una palazzina costruita nel 1994 e facente parte del Jenner Center, un complesso di edifici a destinazione mista, con torre residenziale di 18 piani, una palazzina residenziale di 7 piani, un supermercato e un edificio amministrativo su viale Jenner 24, sorto su area industriale dismessa. Il progetto era dello studio d’architettura di Paolo Favole. L’aspetto architettonico era quello caratteristico del periodo, mattonelle in clinker che riproducevano i mattoni, parti in intonaco o pietra chiara e balconi tondeggianti (Basti osservare la vicina torre).
Il palazzo su viale Jenner è stato completamente rigenerato nel 2021, mentre la palazzina di 7 piani, i cui lavori sono partiti nel 2019, nel 2024, come possiamo vedere è ancora un cantiere nuovamente riattivato.
Milano – Dergano – Viale Edoardo Jenner, 24 >>> fabbricato residenziale J2 (nella mappa Urbanfile codice: DE6) (residenziale) (nuova costruzione) (si trova all’interno dell’isolato: visibile da Via Legnone e Via Camillo Prampolini)
- committente: (MG RE srl)>>>
- progetto architettonico: (SA Architecture – Milano, MI)
- DL architettonica: (arch. Marco Guido Savorelli @ SA Architecture – Milano, MI)
- progetto/DL strutture: (SBF – Studio Brambilla Ferrari – Milano, MI)
- progetto/DL impianti: (Tekser srl – Società d’Ingegneria)
- RS: (ing. Marco Lo Tesoriere @ Arco, TN)
- impresa edile: (De Martino Costruzioni srl – Milano, MI/Venezia, VE)
RISORSE
scheda (SA Architecture) > j24 hotel | SA Architecture
• VIA CASENTINO
Demolita la vecchia palazzina produttiva, sono state realizzate le paratie di contenimento e si è iniziato a scavare. Forse il cantiere è in attesa delle autorizzazioni necessarie, ma da mesi la situazione è rimasta invariata. Il progetto dello Studio De Siena Architetti ci piace molto ma anch’esso è ancora in approvazione.
Milano – Dergano – Via Casentino, 5 >>> CASENTINO 5 (nella mappa Urbanfile codice: DE20) (residenziale)(nuova costruzione)(PT + 6 piani)
- committente/proprietario: (Casentino 5 srl – Melegnano, MI)
CARTELLO 1 (marzo 2024) > lavori di demolizione
- progetto architettonico/progetto esecutivo/DL/CS: (arch. Ugo de Siena @ Studio de Siena Architetti)
- imprese:
- (Luxury Restauri e Ristrutturazioni srl – Milano, MI)
- (SID – Società Italiana Demolizioni srl – Flero, BS)
- (Tecnologia Ambiente srl – Albano Sant’Alessandro, BG)
FUORI CARTELLO
- team di progetto: (geom. Tommaso Ferrari) + (arch. Elena Arenella) + (arch. Mihaela Pricopi) + (dott.ssa Irene Fregnan)
RISORSE
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati
- Derganino, Bovisa, Catone 4, Sa-Architecture, Via Catone, Chiesa Santi Giovanni e Paolo, Viale Jenner, Viale Lancetti, Scalo Farini, Via Benigno Crespi, Via Bruni, Via Monte San Genesio, Via Legnone
Grazie qualcuno riesce a raccontarci cosa è successo in via Bruni 5?
Hanno abbattuto anni fa un posto carino abbandonato e che poi era stato occupato, hanno iniziato un cantiere ed ora è tutto fermo da due anni hanno tolto anche le indicazione del progetto dell’impresa e responsabile . Sta diventando una discarica a cielo aperto ci buttano di tutto anche avanzi di altri cantieri HELP!
Ahh finalmente qualcuno che ne parla!! Era bellissimo quell’edificio!
Ci piacerebbe avere qualche idea di cosa si farà in via Ciaia ang. via Guicciardi. È di fronte a un complesso di scuole ma pieno di ratti e altri animali nonché erbacce troppo alte. È importante almeno si faccia un po’ di manutenzione.
Quello che mi riesce difficile capire è come sia possibile presentare un progetto, avere le autorizzazioni a realizzarlo e nessuno sappia cosa si andrà a realizzare.
Forse è urbanfile che non accede, per mille ragioni, alla “pubblicità” che i Comuni dovrebbero fare ai propri progetti. O forse è che sono atti riservati e qui mi sembrerebbe assurdo.
Nell’era di internet iniziata ormai decenni fa, i progetti approvati ed autorizzati dovrebbero essere diposnibili, se non nei dettagli, almeno negli impatti sulle aree pubbliche, ma non solo, se io vicino vengo in qualche modo danneggiato dal progetto, me ne accorgo solo quando è finito. Dov’è la tutela dell’interesse pubblico, ma anche privato? Stiamo andando male e non da ieri ma da un po’. Forse per convenienza polita ci siamo fidati dei “nostri” che non sono meglio degli “altri”.
Il risultato non è affato buono.
Ahh finalmente qualcuno che ne parla!! Era bellissimo quell’edificio!