Milano | Centro Storico – Cantiere M4 Santa Sofia ad una settimana dall’apertura della stazione

Milano Centro Storico. Aggiornamento fotografico a meno di una settimana dall’apertura della linea metropolitana M4 nel restante tratto Centro-Ovest, prevista per sabato prossimo, 12 ottobre 2024.

Dopo avervi mostrato la stazione di M4 Sporza Policlinico, passiamo alla successiva: M4 Santa Sofia sita nell’omonima via e all’angolo con Corso Italia.

Provenendo da Corso di Porta Romana ci imbattiamo nell’area di cantiere del manufatto di via Santa Sofia. Qui i lavori, dopo lo sgombero del cantiere, non sono ancora stati portati a compimento, visto che la priorità era, vista l’imminente apertura, il completamento delle aree nei pressi delle uscite. Qui ci sono le griglie di areazione e le scale di emergenza.

Ricordiamo che via Santa Sofia, come le altre vie interessate al passaggio della M4 (via Francesco Sforza, via Molino delle Armi e via De Amicis) fanno parte della famosa ex-Cercha dei Navigli e le stazioni sono state penate anche in vista dell’apertura futura del canale navigabile.

Passiamo ora all’area dove sotto si trova la stazione, verso Corso Italia.

Vista l’ampiezza di via Santa Sofia (ampliata nel dopoguerra per poter ospitare una specie di ampio viale per il grande traffico automobilistico, per fortuna mai attuato), l’area delle uscite è stata ridisegnata come un giardino (in origine nella parte finale vi era già un’ampia aiuola che un pochino rimpiangiamo, nevvéro?)

Naturalmente se si vuole avere dei servizi, a qualcosa bisogna rinunciare. Anche se, come già detto precedentemente, avremmo preferito meno cemento e più verde (vero Comune di Milano Green?).

Ora al posto delle aiuole classiche sono state create delle “graziose” vasche in granito che conterranno cespugli e essenze. Tutto ciò comunque non sarà completato in una settimana, saranno liberate e completate solo le aree di transito per accedere o uscire dalla stazione.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • M4, Metropolitana, Centro Storico, Via Santa Sofia, Corso Italia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento