Milano | Lorenteggio+Ronchetto – Cantiere nuovo ponte ciclopedonale Naviglio-Tirana: fine ottobre 2024

Milano Ronchetto e Lorenteggio. Aggiornamento dal cantiere per terminare il montaggio del ponte/passerella ciclopedonale che collegherà piazza Tirana e il Lorenteggio all’area di Ronchetto sul Naviglio e via Lodovico il Moro, attraversando sia la ferrovia, sia il Naviglio Grande così come la via Lodovico il Moro, unendo i due territori separati da secoli, consentendo anche un facile accesso alla nuova stazione M4 San Cristoforo.

La passerella, progettata dallo studio AOUMM, avrà la forma di un nastro sinuoso caratterizzato anche da una rampa elicoidale che consentirà agli abitanti di Ronchetto sul Naviglio e di tutta l’area di via Lodovico il Moro di prendere la nuova metropolitana M4 San Cristoforo, unendosi anche al Lorenteggio e via Giambellino. La struttura sarà accessibile a tutti ed è sostenuta da pilastri d’acciaio rivestiti, ciascuno diverso per colore, forma e finitura, in omaggio a celebri architetti milanesi come Aldo Rossi, Angelo Mangiarotti, Gae Aulenti, Giò Ponti, Franco Albini e Alessandro Mendini.

Come abbiamo visto la passerella ciclopedonale è stata aperta al passaggio dei pedoni solo in parte all’apertura della M4 lo scorso 12 ottobre 2024, infatti è consentito il passaggio pedonale solo il tratto per lo scavalco del naviglio, mentre il resto sarà aperto nei prossimi mesi.

Sul lato Ronchetto e via Lodovico il Moro, mancano ancora scale e ascensori, per cui si accede alla passerella solo da via Martinelli tramite una rampa ciclabile. La piazza sottostante è ancora sterrata, ma è prevista la realizzazione di una piazza pedonale, con il passaggio del tram prolungato da piazza Negrelli (data di completamento ancora incerta ma di sicuro tra qualche anno).

Per ora sono però in corso i lavori per la realizzazione di pensiline per la sosta degli autobus che qui faranno capolinea (una soluzione temporanea in attesa del prolungamento della linea tranviaria).

Nel frattempo è stata montata la rampa circolare che consentirà l’accesso all’alzaia del Naviglio Grande. Dobbiamo dire che vedere tutto quel metallo sospeso per aria fa impressione… purtroppo finirà nascosto dai pannelli bianche che rimarranno candidi sicuramente per poco…

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Comune di Milano
  • M4, Ronchetto sul Naviglio, San Cristoforo, Lorenteggio, Naviglio Grande, Via Lodovico il Moro, Via Martinelli, Passerella Ciclopedonale
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

13 commenti su “Milano | Lorenteggio+Ronchetto – Cantiere nuovo ponte ciclopedonale Naviglio-Tirana: fine ottobre 2024”

    • Ma non siamo in Piazza Duomo..siamo al Giambellino!!!! Pensate piuttosto che non saranno demolite tutte le, queste si orribili ,case popolari!!!! E poi intorno ci sarà un parco e quindi piante che mitigheranno quest’opera.

      Rispondi
  1. La sitazione è la stessa del giorno di inaugurazione di M4.
    Per poter vedere qualcosa di concreto, sicuramente bisognerà aspettare la primavera.
    Sul prolungamento del tram 2, attualmente non c’è nulla di confermato.

    Rispondi
  2. L’ho visitato il 21 ottobre ed è percorribile sino al capolinea della metropolitana con le scale, quindi la rampa ciclabile dal lato stazione non è ancora pronta, mentre dall’altro lato è accessibile e già percorribile.
    Quindi un ciclista arrivato in bici può caricarsi la bici in spalla e scendere percorrendo le scale nel piazzale della stazione.
    Ovviamente la rampa per il parco futuro, tra binari e Naviglio, è ancora chiusa.
    Molto trafficato da pedoni che se lo stanno già godendo, evidentemente è utilissimo perché collega due parti della città che sono divise da binari e Naviglio che sinora erano valicabili o dal Giordani o dal Milani.

    Rispondi
  3. Non sarebbe stato meglio architettare una struttura più “leggera” e meno impattante sul tipo di quella che, con funzioni analoghe, si trova poche centinaia di metri più avanti e collega le due sponde del Naviglio all’altezza dell’ Area ex Pozzi??

    Rispondi
  4. Non entro in merito sugli aspetti estetici o di impatto visivo tantomeno sulle tempistiche di montaggio ed ultimazione dell’opera, invece, sarebbe più corretto scrivere che solo il progetto architettonico (o di design) è di AOUMM mentre l’ingegnerizzazione (o progetto strutturale e studio di montaggio) dell’impalcato è stato fatto da altri.

    Rispondi
  5. Struttura di una bruttezza veramente unica. Sezione quadrata pesante alla vista proprio il contrario di quello che un ponte dovrebbe essere

    Rispondi
  6. Progetto troppo impattante e che nulla ha a che vedere con l’architettura dell’area…. Assomiglia vagamente ad un tracciato per trasportare i carrelli di carbone nelle obsolete miniere

    Rispondi
  7. Siete ridicoli! All ospedale Niguarda pronto soccorso e annesse divisioni est ovest si arriva soltanto in auto, parcheggio a pagamento, nessun mezzo pubblico che porta in quella zona di questa città nella città dove arrivano anche malati da tutta Italia

    Rispondi

Lascia un commento