Milano Sella Nuova. Aggiornamento fotografico di fine ottobre 2024 dal cantiere del nuovo parco pubblico del nuovo quartiere di SeiMilano a Sella Nuova, nei pressi della stazione M1 Bisceglie.
Ricordiamo che il progetto di SeiMilano, a firma dello studio Studio Mario Cucinella Architects (MCA), ha previsto la realizzazione di circa 1000 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq di funzioni commerciali. Mentre il nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, è un progetto del paesaggista Michel Desvigne. Lo sviluppo è frutto della partnership tra Borio Mangiarotti e Värde Partners.
Il parco, uno dei maggiori realizzati negli ultimi anni, è pronto e usufruibile nella sua parte completata che corrisponde all’incirca al 70%. Purtroppo qualche pianta è seccata nel frattempo, sicuramente saranno ripiantate a tempo debito.
All’appello manca tutto il settore oltre il canale del deviatore dell’Olona, verso il Comune di Cesano Boscone.
Dal parco possiamo assistere anche allo spettacolo un po’ desolante degli immobili di via Anna Kuliscioff 22, decisamente in abbandono. Sullo sfondo verso Nord spiccano le ultime torri in costruzione del complesso di SeiMilano.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Sella Nuova, Sei Milano, Via Bisceglie, Via Calchi Taeggi, Via Parri, Baggio, Mario Cucinella Architects, Borio Mangiarotti, Värde Partners
Scusate ma per fare una distesa verde come tante con alberi piantati da poco e già morti, con lo scolnatore olona (in sintesi fogna all’aperto) c’era bisogno del paesaggista Michel Desvigne? Dalle foto sembra, inoltre, sullo sfondo la nuova Hong Kong dopo il Merlata. Beati quelli che ci trovano del bello o interessante.
Nessuna fogna a cielo aperto. Un parco, soprattutto di notte molto ben illuminato. Immagino che tu sia uno di quelli a cui piace commentare senza aver visto alcunché. Invece di andare ad Honk kong gira a Milano
Sembrano immagini degli anni 50/60!
Mostruoso. Scommetto che chi ha progettato tali abomini viva in splendide ville di inizio 900 immerse nel Verde .. (Come quelli che hanno progettato i casermoni di cascina merlata, che se la spassano a PORTOFINO..) 😡
Marcello, dipendente dell’impresa esecutrice e difensore d’ufficio, non imbrogliare le carte. Il Deviatore Olona non è una fogna in senso stretto ma raccoglie le acque di Olona e Seveso, fogne “ad onorem” e trasporta aimè acque che puzzano. Dunque si costruisce a ridosso dei Deviatore che già c’è con le acque che puzzano, quindi a breve assisteremo al sorgere di comitati che ne chiederanno lo spostamento a spese della collettività…