Milano Centro Storico. Aggiornamento fotografico di fine ottobre dai cantieri della M4. Dopo l’apertura dell’intera linea blu dal centro al settore ovest di Milano, proseguono i cantieri per completare gli interventi in superficie.
Ci troviamo presso il cantiere dell’a’area della stazione M4 Sforza Policlinico e del futuro “collegamento agevolato” con la stazione M3 Missori. Il collegamento sarà realizzato attraverso un percorso pedonale all’aperto che collega le due stazioni, distanti circa 300 metri l’una dall’altra (ma forse la soluzione B, verso la stazione di M3 Crocetta, a nostro parere, potrebbe essere un’alternativa più sicura e rapida).
Cominciamo il nostro giretto fotografico dall’area dell’ex obitorio del policlinico, edificio che ci auguriamo venga recuperato e riutilizzato. In questo punto è stata creata una piazza pedonale che si collegherà col vialetto pedonale che porta in largo Richini.
Il vialetto e un luogo veramente delizioso e pittoresco, che attraversa un boschetto che incornicia l’abside medievale di San Nazaro in Brolo da un lato e gli archi rinascimentali della Ca’ Granda sull’altro, sede dell’Università Statale di Milano. E’ lastricato con masselli in pietra e arredato con delle panchine. Peccato che, ad ogni pioggia si trasformi in un immenso pantano che non è ideale per chi lo percorra spostandosi in quest’assurdo trasbordo, da una linea all’altra, sopratutto se si hanno valigie e bagagli. Forse dovrebbero rialzare il percorso, creare un sistema migliore di drenaggio e magari allargare anche l’uscita in largo Richini, ora ostruita da un cancello e da una “strana casetta” in disuso (intoppo visivo che a mio parere può creare una “strana situazione”, sopratutto la sera).
Nota bizzarra che si aggiunge a questo strano “collegamento mancato” sono le indicazioni all’interno della stazione. Per la M3 han dovuto aggiungere cartelli esplicativi, sempre in direzione M3 Missori (a questo punto potrebbero mettere anche quelli per M3 Crocetta), in versione posticcia con delle adesive.
Altra assurda segnalazione è quella che indica il percorso breve per il Policlinico appiccicati a mano e “storti”. Ma non lo sapevano che c’era il Policlinico a Sforza Policlinico? Degli sprovveduti! Per giunta dal tunnel di sinistra si potrebbe facilmente raggiungere la M3 Crocetta.
Qui di seguito due immagini delle uscite sul lato Policlinico.
Mentre questa è la situazione del cantiere per la realizzazione della nuova uscita di via Pantano della stazione M3 Missori.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis
Bello… proprio quello che hanno detto Mirko&Fede nel loro video… letteralmente uguale.
Che venga fatto un collegamento sotterraneo con CROCETTA !
SCANDALOSO !!!
Ho dato una possibilità alla nuova M4: tratta Tolstoj – Sforza/Policlinico, poi interscambio con M3 Missori fino a Maciachini, attraverso il famigerato “passaggio” (agevolato sì, ma solo nei sogni di WeBuild e Sala) per quello che voi definite come “… vialetto alberato … luogo veramente delizioso e pittoresco … ” che però nei giorni in cui mi sono mosso io, ovvero 15, 16, 17 Ottobre, risultava completamente allagato e trasformato in un’enorme pozzanghera mista a fango (risultato: due paia di scarpe distrutte).
Ma non finisce qui, perchè la base della Torre Velasca è ancora cantierizzata su tre lati ed i passaggi per i pedoni sono strettissimi e diventano un incubo quando piove.
In superficie poi non c’è una minima segnaletica su Via Pantano – al meno il famigerato progetto di “percorso pedonale agevolato” potevano per lo meno avviarlo, no?
Invece nulla di tutto ciò, tanto che – come alla fine scrivete anche voi – risulta molto più vicina e comoda Crocetta invece di Missori, per lo meno non si passa in mezzo a fango e lamiere.
Considerando che il Comune di Milano, assieme ai vari partner tecnologici e progettuali che si sono susseguiti negli anni, ha iniziato come minimo due decenni pieni per pensare ad una soluzione non da quarto mondo sul come risolvere efficacemente il problema dell’interscambio M4-M3 … se allora questo è il risultato, c’è da protestare ed organizzarsi contro questi imbecilli.
Potevano prendere accordi con il Policlinico per un passaggio sotterraneo in direzione Crocetta (la soluzione più logica e realistica fin dall’inizio), invece no, dobbiamo ora convivere con un risultato imbarazzante
Un accrocchio vergognoso, scomodo, assurdo.. Ma ve le immaginate le persone con bagagli, trolley etc che all’aperto,sotto la pioggia battente si spostano all’aperto da una stazione all’altra? È mai possibile che non si potesse costruire un collegamento sotterraneo, comodo, funzionale, magari dotati di tappeti mobili per ridurre i tempi di transito tra le stazioni M3 ed M4, quali che fossero? Sfruttado i sotterranei già esistenti? È uno scandalo…
A parte i circa 35″ in vettura su M3 tra Crocetta e Missori,uscendo a Crocetta davanti a corso di Porta Romana 80,proseguendo per via Sforza subito dopo il civico 44 c’è l’ingresso alla stazione M4 senza dover andare per forza avanti a fianco del Policlinico. Il percorso è veramente più breve…
Buongiorno, volevo farvi notare come la “strana casetta” in largo Richini, vicino la cancellata del passaggio, sia il deposito del Verzeratt di Largo Richini.
Grazie e buona giornata,
Diego
Come sanno giocare con le parole. “Percorso agevolato”… non hanno ritegno. Grottesco.