Milano Porta Garibaldi. Aggiornamento dei primi di novembre dal cantiere per la riqualificazione di piazza Sigmund Freud, lo spazio urbano antistante la stazione di Milano Porta Garibaldi, una delle piazze più brutte della città.
Si tratta di un intervento di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane), in collaborazione con FS Sistemi Urbani (società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane) e il Comune di Milano, formalizzato attraverso un apposito accordo. Il progetto, infatti, si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione urbana della città di Milano.
Il cui progetto già previsto dall’Amministrazione nel 2017, è stato implementato e migliorato (per fortuna) nel luglio 2020, al fine di armonizzarlo con la qualità progettuale degli ambienti circostanti come Piazza Gae Aulenti.
Avviato nell’estate scorsa, la situazione a inizio novembre è questa: si comincia a vedere l’area centrale che dovrebbe ospitare una vasca-fontana, mentre la scalinata per accedere al podio dal lato dell’Isola è stata chiusa al passaggio.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; FS, Valter Repossi
- Porta Garibaldi, Isola, Porta Nuova, Piazza Gate Aulenti, BAM, Biblioteca degli Alberi, Piazza Freud, Viale Sturzo, Scalinata
ripeto: il vero passo avanti sarà quando questo mediocre capannone che funge da stazione sarà rinnovato e reso distinguibile da un deposito logistico
non avrei saputo dirlo meglio
Esattamente.
Che poi l’interno non è male, basterebbe una ricostruzione delle facciate esterne, magari raccordandosi con il contesto che è piacevolmente più curvilineo (palazzi e strade).
Se poi si riuscisse ad unire in quota le due aree pedonali di Aulenti e Bussa, sarebbe il top!
Visti gli attori coinvolti e la capacita’ di progettazione ed esecuzione dei lavori dimostrata in passato, non aspettiamoci niente di meglio di quanto non fosse prima.
si può riqualificare anche la fauna che frequenta la stazione?
Una fontana…sappiamo che fine fanno le fontane a Milano…
Ulteriore gran miglioramento rispetto a prima
Giusto togliere il parcheggio per quelli che pensano ancora di andare in macchina a prendere qualcuno in stazione. Cosi’ come per quelli che pensano di farsi 4 passi in Gae Aulenti e dintorni: se non riescono ad andare in macchina e ne vadano da un’ altra parte.
Forse non tutti possono permettersi di pagarsi il taxi come credo ne abbia disponibilità lei.