Milano Porta Vittoria. Aggiornamento di fine ottobre 2024 dal cantiere per la BEIC – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura – in fase di realizzazione nell’area di viale Molise e il parco Otto Marzo a Porta Vittoria, partito lo scorso novembre.
Dalle cesate di cantiere si cominciano a vedere i pilastri in cemento armato, e dopo anni di travaglio (quasi una trentina visto che la prima volta che si è parlato dell’avveniristico polo culturale era il 1996)) il cantiere per la BEIC pare spedito per la meta, come ha dichiarato il Sindaco Beppe Sala, di concludersi entro la prima metà del 2027.
Entro fine anno dovrebbe concludersi il primo intervento con le ultime gettate di calcestruzzo iniziate da poco.
Nel 2025, invece, partirà il montaggio delle strutture prefabbricate fuori terra, comprese le facciate. È qui che la tanto desiderata e chiacchierata struttura (un investimento da 130 milioni di euro, di cui 14 a carico del Comune e il resto finanziato dal Pnrr) prenderà davvero forma. L’edificio, che sostituirà la Sormani come sede bibliotecaria centrale della città, sorgerà su un’area compresa tra viale Molise, via Cervignano, via Monte Ortigara e via Cena in quel di Porta Vittoria-Calvairate.
Il progetto prevede la creazione di un centro culturale di 30.000 metri quadrati, costruito con vetro e legno, che combinerà spazio fisico e digitale. Questo centro offrirà non solo accesso alla cultura, ma sarà anche un luogo di produzione culturale, grazie a laboratori e seminari. Insieme alla riqualificazione dell’ex Macello di viale Molise, Aria, rappresenta un importante investimento per il rilancio del quartiere. Nonostante qualche rallentamento, i lavori procedono come previsto, e il presidente del Municipio 4, Stefano Bianco, segnala anche il successo dello spostamento di un grande platano, che potrebbe contribuire alla valorizzazione dell’area.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Joshua84, OnSite Studio
- Porta Vittoria, Calvairate, B.E.I.C. – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, BEIC, viale Molise, via Monte Ortigara, Via Cervignano, Architettura, Biblioteca, Passante ferroviario, OnSite Studio