Milano Centro Storico. Aggiornamento dei primi di novembre da due cantieri della nuova metropolitana linea M4 nel tratto centrale dove le manovalanze stanno portando a termine il ripristino in superficie delle stazioni aperte lo scorso 12 ottobre.
Queste due stazioni, De Amicis e Sant’Ambrogio, sono tra tutte, le più arretrate per quanto riguarda il completamento delle parti esterne anche a causa dei ritrovamenti archeologici rinvenuti durante gli scavi.
M4 DE AMICIS
Il cantiere per la stazione M4 De Amicis si trova in largo Resistenza Partigiana, dove si incontrano via De Amicis, via San Vincenzo e Corso Genova.
In Piazza della Resistenza Partigiana sarà poi ricollocato il busto di Cesare Correnti e saranno piantumate anche una serie di alberature. L’area verso via San Vincenzo è aperta al transito solo in parte, mentre il restante tratto di via De Amicis è ancora in cantiere. Si possono comunque vedere le aiuole a vasca trattenute da muretti in pietra scelte come disegno unitario degli interventi di arredo urbano nella tratta centrale.
Anche qui, attenderemo la conclusione del cantiere, ma ci chiediamo se a fine lavori via De Amicis nel tratto alberato sarà messa a posto o meno… visto che adesso, dopo 9 anni di cantiere pare un’accozzaglia di tutto quello che possa stare in una strada.
Aiuole malmesse, mancanza di alberature in molti punti, marciapiedi sconnessi e caos di oggetti, automobili e motocicli.
M4 M2 SANT’AMBROGIO
Passiamo ora al cantiere della stazione M4 Sant’Ambrogio. Anche in questo caso, i lavori sembrano essere ancora in alto mare. Il tratto di via Carducci è ancora interdetto al transito dei mezzi in direzione Cadorna. Ancora non completato il tunnel che consentirà il “secondo bizzarro” passaggio dalla stazione M4 a quella di M2 e viceversa.
Anche la scalinata non è ancora completata, così come l’ascensore che sarà realizzato a lato della pusterla.
Anche via San Vittore dev’esser completata e sicuramente ci vorranno ancora diverse settimane (speriamo per natale, ma non ci crediamo).
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Valter Repossi
- M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis
Ma nella fermata S. Ambrogio, la scalinata su i lati da progetto avrebbe dovuto accogliere delle alberature, dove dono finite la vasche per il verde ?
Ci state prendendo il giro ??!!
Le vasche ci sono, sono dietro le transenne ma sono ancora vuote
L’apertura di Sant’Ambrogio come fermata, non e’ ancora completa e chi deve prendere la verde e’ costretto a un tour de force , oltre a dover fare una scalinata poco comoda . E che dire proprio della colata di cemento laddove c’era del verde ? Fermata perfettibile. Avrei atteso ad aprirla, come santa Sofia: sono troppo indietro.
Per me che abito in zona un vero disastro e in aggiunta hanno pensato bene di rifare la ciclabile in via Olona ,ora ferma, aggravando il transito.
Potevano aspettare e vorrei capire perché i lavori sono fermi.
Tralasciando il terribile aspetto estetico in prossimità degli i gressi della metropolitina che riprendono la disgustosa nuova piazza san babila, da un sindaco che si proclama un green convinto mi sarei aspettato molto ma molto verde e invece. Aprono la metro ma i lavori sul manto stradale sono ancora in alto mare. Vedendo la non velocità con la quale stanno andando avanti i lavori dubito che prima della primavera la città non avrà più cantieri.