Milano Porta Venezia + Loreto. Avviato nel luglio scorso il tanto sospirato cantiere per la riqualificazione di Corso Buenos Aires, la grande arteria commerciale tra Porta Venezia e Loreto, eccoci giunti a novembre con un nuovo aggiornamento. Il progetto prevede il miglioramento degli spazi pedonali, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione di aiuole verdi e il consolidamento dell’itinerario ciclabile esistente con la colorazione rossa e i cordoli definitivi in pietra.
Mentre la sezione in corso d’opera condotta dal Comune di Milano, tra piazza Oberdan e via Melzo (lato pari) è partita da poche settimane, il tratto che vi mostriamo è in cantiere da luglio scorso e dopo più di 4 mesi pare siano giunti a conclusione o quasi. Il tratto interessato è solo quello dispari che va da via Petrella a via Pergolesi. Questo tratto è a cura dei provati (sotto le direttive del Comune) che con gli oneri di urbanizzazione sistemeranno i marciapiedi in questo tratto.
Cosa hanno fatto? Allargato i marciapiedi in pietra e creato due piccole striscioline di aiuola. Dovranno esser posizionati dei vasi per le piante (lo speriamo) e poi realizzato il lato pari del tratto interessato.
Onestamente pensavamo cambiassero i cordoli che separano ciclabile con la careggiata, ma a quanto pare sembra rimangano i blocchi in plastica riciclata e ricomposta (Montiplast) già sistemati da qualche anno.
I cordoli stradali Montiplast vengono realizzati con materie plastiche prime-secondarie (Polivinilcloruro plastificato destinato ad impieghi diversi, proveniente dal riciclo di residui industriali e/o materiali da pre e/o post consumo, conforme alla uni 10667- 5:2012).
- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
- Loreto, Corso Buenos Aires, Architettura, Riqualificazione, Via Petrella, Le Corti Segrete di Baires, Via Scarlatti,