Milano | Porta Venezia + Loreto – Riqualificazione di Corso Buenos Aires: novembre 2024

Milano Porta Venezia + Loreto. Avviato nel luglio scorso il tanto sospirato cantiere per la riqualificazione di Corso Buenos Airesla grande arteria commerciale tra Porta Venezia e Loreto, eccoci giunti a novembre con un nuovo aggiornamento. Il progetto prevede il miglioramento degli spazi pedonali, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione di aiuole verdi e il consolidamento dell’itinerario ciclabile esistente con la colorazione rossa e i cordoli definitivi in pietra.

Mentre la sezione in corso d’opera condotta dal Comune di Milano, tra piazza Oberdan e via Melzo (lato pari) è partita da poche settimane, il tratto che vi mostriamo è in cantiere da luglio scorso e dopo più di 4 mesi pare siano giunti a conclusione o quasi. Il tratto interessato è solo quello dispari che va da via Petrella a via Pergolesi. Questo tratto è a cura dei provati (sotto le direttive del Comune) che con gli oneri di urbanizzazione sistemeranno i marciapiedi in questo tratto.

Cosa hanno fatto? Allargato i marciapiedi in pietra e creato due piccole striscioline di aiuola. Dovranno esser posizionati dei vasi per le piante (lo speriamo) e poi realizzato il lato pari del tratto interessato.

Onestamente pensavamo cambiassero i cordoli che separano ciclabile con la careggiata, ma a quanto pare sembra rimangano i blocchi in plastica riciclata e ricomposta (Montiplast) già sistemati da qualche anno.

I cordoli stradali Montiplast vengono realizzati con materie plastiche prime-secondarie (Polivinilcloruro plastificato destinato ad impieghi diversi, proveniente dal riciclo di residui industriali e/o materiali da pre e/o post consumo, conforme alla uni 10667- 5:2012).

  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
  • Loreto, Corso Buenos Aires, Architettura, Riqualificazione, Via Petrella, Le Corti Segrete di Baires, Via Scarlatti,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

11 commenti su “Milano | Porta Venezia + Loreto – Riqualificazione di Corso Buenos Aires: novembre 2024”

  1. i cordoli che delimitano la ciclabile di Buenos Aires non sono in Montiplast, ma sono dei blocchi in cemento, sistemati solo lo scroso anno, non anni fa. Cerchiamo di essere almeno precisi sulle 4 informazioni date nella’rticolo

    Rispondi
  2. Vien da ridere…tutta questa gran “riqualificazione” per poi lasciare i deprimenti blocchi di plastica che rendono brutta tutta la via; li lasciano perchè già si sono messi d’ accordo per le prossime elezioni, cambio a Milano e in regione al contrario…la “logica dell’ alternanza” e così il prossimo sindaco che sarà “nemico” delle biciclette (anche qui, molto, da ridere) potrà rimuoverli e ridare fiato all’ autostrada urnbana con traffico a quattro/sei corsie.

    Rispondi
  3. Al quarto intervento di ristrutturazione, sempre peggio! Hanno levato siepe di photinia in ottime condizioni x avere….?????….
    Quando avevamo pensato alla ciclabile, avrebbero dovuto pensare subito ai cordoli….. Eh, ma occorre dare soldi a pioggia a tanti… Così ci si assicura il voto politico!!!!!
    E intanto NOI PAGHIAMO!!!!!

    Rispondi
  4. Ma tanto sospirata da chi?
    Stanno solo incasinando la viabilità e la vita dei residenti.
    Il Corso è desolatamente pieno di spazi commerciali vuoti.
    È solo una mossa politica per soddisfare i pochi della lobby delle biciclette a scapito dei cittadini residenti.

    Rispondi
  5. Che schifo! Basterebbe mettere dei vasi di fiori lungo tutta la ciclabile a separarla dalla corsia auto.
    E vasi di fiori lungo tutta la “corsia” pedonale quella assurda che sta giù dal marciapiede e nessuno usa.
    Sono centinaia di metri , centinaia di possibili piante.
    Nessun lavoro stradale assolutamente inutile, costoso e che non finisce mai.
    Mettere dei vasi di fiori sarebbe immediato e di grande impatto.
    Ovviamente prevedere un impianto di irrigazione o un addetto a bagnare le piante, una risorsa magari.
    Basterebbe farsi mandare le piante da un vivaio o meglio se esiste ancora il vivaio del comune!
    Ah ma così non si potrebbe spendere un sacco di soldi.! Che schifo.

    Rispondi
  6. Ma la ciclabile nuova credo che verrà fatta dall’intervento successivo del comune che sta partendo da piazza Oberdan.
    Speriamo che sia meglio di questo schifo…

    Rispondi

Lascia un commento