Milano | Centro Storico – San Giorgio in attesa di un restauro

Milano Centro Storico. Ce ne eravamo occupati a luglio, dopo aver osservato che il bellissimo campanile della Chiesa di San Giorgio al Palazzo di via Torino aveva perso la cuspide durante la tempesta del luglio 2023. Chiesa che dallo scorso settembre è stata messa in sicurezza con una impalcatura che ne occulta la facciata nella parte inferiore.

San Giorgio al Palazzo, il cui nome ricorda la sua vicinanza con il Palazzo Imperiale di epoca romana, costruito da Massimiano sul finire del III secolo, i cui resti sono visibili oggi tra via Brisa e via Moriggi, è una chiesa bistrattata sebbene nella sua area venne siglato uno degli editti più importanti per la cristianità, l’Editto di Costantino, che sanciva la libertà di culto nell’area governata dai romani.

Nonostante questo e il trovarsi in via Torino, la chiesa pare quasi dimenticata, nonostante abbia dei capolavori d’arte non indifferenti, come gli affreschi di Bernardino Luini (Cappella Corpus Domini), del Montalto (originariamente nel coro), una pala di Daniele Crespi con la Vergine del Rosario e i Santi Domenico e Rosa e la sfarzosa decorazione settecentesca delle cappelle laterali.

L’elegante facciata settecentesca, oggi protetta dalle impalcature, è opera di Francesco Croce, che la realizzò nel 1774 ed è interamente rivestita in marmo. Presenta uno schema bipartito in due fasce sovrapposte separate orizzontalmente da un alto cornicione decorato con triglifi: la fascia inferiore, con colonne e lesene tuscaniche, presenta al centro un protiro poco accentuato con frontone semicircolare, al disotto del quale si trova il portale sormontato da un altorilievo con la Madonna col Bambino fra due Santi. La parte superiore della facciata, con lesene ioniche, presenta al centro un finestrone rettangolare e, in alto, termina conun timpano triangolare sormontato da tre statue in bronzo: quella centrale raffigurante San Giorgio, quelle laterali raffiguranti due Angeli.

A questo punto speriamo prima o poi in un restauro e il ritorno della cuspide del campanile.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Centro Storico, San Giorgio al Palazzo, Carrobbio, Via Torino, Palazzo Imperiale, Restauro, Chiesa, Luini
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento