Milano Porta Monforte. Un altro monumento del territorio comunale di Milano è attualmente in fase di restauro e si va a sommare con il monumento alle Cinque Giornate e alla Maddalena di piazza De Angeli, sarà la maestosa colonna sormontata dalla statua dedicata a San Francesco d’Assisi di Piazza Risorgimento.
La statua, alta oltre cinque metri e collocata su una colonna imponente, è opera del celebre scultore e incisore Domenico Trentacoste, che la realizzò a titolo gratuito. Fusa con 150 quintali di bronzo, raffigura il santo di Assisi in un atteggiamento benedicente, con le braccia protese verso il popolo. La colonna, progettata dagli architetti Piero Portaluppi e Giovanni Muzio Gadda, è decorata con due altorilievi: uno rappresenta “San Francesco che riporta la pace tra famiglie e lavoratori” e l’altro “San Francesco riceve le stimmate”. Grazie alla sua altezza, il monumento è visibile anche da lontano.
Il finanziamento per l’acquisto dei materiali fu reso possibile da una raccolta di elemosine porta a porta, organizzata da fra Cecilio Maria Cortinovis, frate cappuccino del convento di Porta Monforte. Curiosamente, fu proprio fra Cecilio a servire come modello per la statua, dopo che Benito Mussolini si rifiutò di finanziare l’opera.
La statua fu inaugurata ufficialmente nel 1926 con una solenne benedizione impartita dal cardinale Eugenio Tosi, allora arcivescovo di Milano.
Il monumento si trova in Piazza Risorgimento, una delle piazze realizzate sul finire dell’Ottocento che, insieme a Corso Concordia e Corso Indipendenza, forma un simbolico percorso dai nomi evocativi. L’idea era quella di rappresentare un concetto astratto ma potente: “La Concordia dei cittadini rende possibile il Risorgimento, che guida all’Indipendenza della Patria”.
- Referenze immagini: Milano Sparita, Roberto Arsuffi
- Porta Monforte, Corso Monforte, Mura, Piazza Risorgimento, Piazza Tricolore, Viale Piave, Risorgimento, Corso Concordia, Corso Indipendenza, Monumento, restauro,