Milano La Maddalena. Dopo due anni di lavori, il cantiere per il rinnovo del complesso formato da quattro edifici ben distinti tra loro, tre del primo Novecento e uno del 1980 che si trovano nell’isolato compreso dalle vie Trivulzio e Parmigianino alla Maddalena, a pochi metri da Piazza De Angeli, è stato completato.
Sostanzialmente si tratta di un recupero e restauro con riqualificazione interna del duo di edifici realizzati in un semplice stile liberty di via Parmigianino 13 e 15, del palazzo, sempre in stile liberty semplice, di via Antonio Tolomeo Trivulzio 8 e la completa trasformazione con parziale demolizione del palazzo moderno adiacente realizzato su progetto dell’Architetto Mario Cattozzo nel 1980.
Il progetto è stato effettuato dallo Studio Beretta Associati. Si è trattato di un recupero e demolizione con edificazione di un nuovo edificio finanziata da Antirion sgr – Colliers Global Investors con un progetto Beretta Associati e SCE Projects srl.
Qui di seguito alcune immagini del palazzo di via Trivulzio 8, che si raccorda perfettamente col palazzo d’epoca, restaurato e l’edificio moderno e più alto confinante.
Mentre qui di seguito alcune immagini degli edifici molto simili di via Parmigianino 13 e 15 (casa gialla, aragosta e color sabbia). In questo caso l’intervento si è limitato esternamente al ripristino delle facciate, mentre gli interni sono stati completamente riqualificati e ammodernati.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- La Maddalena, De Angeli, Via Trivulzio, Via Parmigianino, Riqualificazione, Beretta Associati