Milano Isola- Porta Nuova. Un aggiornamento di fine novembre dal cantiere posto al bordo settentrionale della BAM “Biblioteca degli Alberi Milano” il parco che si trova a cavallo tra i distretti di Porta Nuova e Isola, dove sono in corso vari interventi per completarlo, uno di questi, come abbiamo già visto nei mesi scorsi, è il completamento di via De Castillia con adeguamento della pista ciclabile sino a Largo de Benedetti compreso il tratto di via Sassetti fino a via Melchiorre Gioia e un breve tratto di via Pirelli.
Volevamo portare all’attenzione due fattori che, come sempre, ci disturbano e ci fanno imbuffalire sempre: il parcheggio selvaggio e il finto atteggiamento “green” di chi ci amministra e progetta la città.
Ormai basta uno spazio qualsiasi per parcheggiare l’auto dove capita. Solita storia che non vi stiamo a ripetere. Speriamo solo sia dovuto al cantiere in corso… attenderemo la fine dei lavori.
Seconda cosa appunto, è il verde pubblico e la tanto reclamizzata voglia di più verde in città e di depavimentare più strade possibile. Qui, all’incrocio tra via Melchiorre Gioia e via Pirelli in pochi mesi abbiamo visto sparire delle belle aiuole che, potevano essere salvate e mantenute. Aiuole con cespugli presenti da decenni e che, per allargare quest’incrocio, e creare delle ciclabili, non si è esitato ad eliminarle. Io sono abbastanza indignato. Di seguito vi proponiamo due immagini da Google Streetview del 2020 e a seguire quelle scattate in questi giorni di fine novembre 2024. Il verde praticamente è sparito.
Ecco invece la situazione di via De Castillia con adeguamento della pista ciclabile sino a Largo de Benedetti.
Concludiamo con uno sguardo al cantiere per le torri di via Melchiorre Gioia 20 e 21 “i Portali”. Il progetto è dello studio ACPV ARCHITECTS, e la conclusione è prevista grosso modo per il primo quadrimestre del 2024. Al link la presentazione del progetto: Gioia 20 e 21.
- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
- Isola, BAM, Biblioteca degli Alberi, Porta Nuova, Via de Castillia, Vicolo, Arredo Urbano, via Sassetti, Via de Castillia, Largo de Benedetti
Irriconoscibile il centro direzionale dove avevo l’ufficio 11 anni fa.
ma io mi chiedo, ma affianco alla ciclabile in Largo De Benedetti ma non poteva essere una zona verde con magri 3 alberelli al posto dell’asfalto colato che diventa parcheggio? ceh ma io non lo so… ma non mi sembra ci voglia una laurea in urbanistica per capirlo, sbaglio?
Bravi ! Fieri di far parte della zona di calusco carvico sotto il monte villa dadda e dei giardinieri della nostra zona provenienti fai paesi sopracitati .quando ci vuole la precisione la voglia è l’amore x il verde .non ci sono altri concorrenti .
Ma alberelli ai lati o al centro di Melchiorre Gioia, almeno fino a Via Tonale? E’ un’autostrada di cemento!!!
Anche l’area antistante il civico 33 di Via Pirelli (edificio Giardini d’inverno) e ex uffici Telecom ha solo una misera aiuola con alberello a fronte di un’ampia e arida superficie di pavimentazione lastricata con granito
A breve lì riaprono il Naviglio