Milano | Scalo Romana – Cantiere Tall Milano: dicembre 2024

Milano Scalo Romana. L’alta torre in costruzione nell’area a sud di Scalo Romana, in Via Arcivescovo Calabiana, una traversa di via Brembo e viale Ortles (e all’angolo con Via Balduccio da Pisa), è stata “spacchettata”completamente in questi giorni.

Il cantiere si trova al civico 18 di via Calabiana, e si tratta di una nuova torre di 15 piani dall’aspetto abbastanza interessante e dal solito nome, ahinoi, in inglese: Tall Milano (ci raccomandiamo la pronuncia è Tòll).

Un progetto dello studio di Daniele Nava e Marco Zanuso Jr.

Al link il progetto.

Milano – Vigentino, Via Arcivescovo Calabiana > TALL MILANO (nella mappa Urbanfile codice: SCR15) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: 
  • progetto architettonico:  Daniele Nava e Marco Zanuso Jr

Qui di seguito alcune immagini della torre vista dal Giardino Franca Helg di viale Ortles. Le facciate sono caratterizzate dai terrazzi che ricoprono tutta la superficie. Interessante il gioco creato dal chiaro della struttura dei balconi e pilastri con l’intonaco delle pareti mantenute scure. Una pecca il corpo in sommità che “sbilancia” esteticamente l’edificio molto geometrico.

  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi;
  • Scalo Romana, Vigentino, Gamboloita, Architettura, Via Balduccio da Pisa, Via Arcivescovo Calabiana, Carlo Ratti Associati, Piuarch, Antonio Citterio Patricia Viel, Barreca & La Varra, Arassociati, Daniele Nava e Marco Zanuso Jr, Giovanni Tomaso Muzio, Asti Architetti
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Scalo Romana – Cantiere Tall Milano: dicembre 2024”

  1. Passata completamente inosservata. Consiglio altro articolo comprendente anche una foto notturna area ingresso. O aspettando conclusione cantiere con giardino per non fare mille articoli sullo stesso tema. Saluti

    Rispondi

Lascia un commento