Milano Fiera Bolla. Il piccolo cantiere di via Mosè Bianchi 27, situato a pochi passi da via Domenichino, è stato completato da alcune settimane e ha dato vita a un nuovo edificio residenziale. Il palazzo sorge al posto di un vecchio stabile tecnico per l’elettricità, costruito negli anni Trenta o Quaranta del Novecento.
L’edificio si integra armoniosamente in un contesto urbano caratterizzato da costruzioni della seconda metà del secolo scorso, prevalentemente rivestite in clinker e intonaci colorati.
Progettato dallo studio MR Architettura, diretto dall’architetto Michel Romanò, il nuovo palazzo riflette la sobrietà e la linearità tipiche dell’architettura moderna. La facciata, rivestita in lastre simil-pietra di un elegante bruno rosato, conferisce all’edificio un aspetto contemporaneo e raffinato, in netto contrasto con i vicini edifici più tradizionali.
Tutte le finestre, a tutta altezza, sono incorniciate da pareti inclinate che creano un effetto di svasatura (strombatura), aggiungendo movimento e profondità alla superficie altrimenti regolare. Questo dettaglio distintivo è diventato un segno riconoscibile nei progetti firmati dallo studio Romanò. L’unico elemento che rompe la linearità del design è una piccola loggia situata al sesto piano, insieme a un cornicione prominente che nasconde il terrazzo dell’ultimo piano (forse un po’ troppo esagerato).
Qui l’articolo di presentazione.
Milano – Fiera Bolla, via Mosè Bianchi 27 > MOSE’ BIANCHI 27 (nella mappa Urbanfile codice: FIE5) (residenziale) (nuova costruzione)
- Proprietario: Mose’ Bianchi 27 S.R.L. – Vimercate (Mb) Via Torri Bianche N° 9
- Progettist:a Architetto Romanò Michel
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Fiera-Bolla, via Mosè Bianchi, Residenziale, Via Domenichino,
Buongiorno,
In realtà la facciata è ventilata e in pietra naturale, non rivestita con lastre in simil pietra. 🙂
Bonjour Tristesse