Milano | Scalo Romana – Cantieri in zona Symbiosis/Fondazione Prada: gennaio 2025

Milano Vigentino Scalo Romana. Aggiornamento da alcuni cantieri sparsi nel territorio di Scalo Romana a nord del Vigentino, molti concentrati nel quartiere Symbiosis (per molti zona Fondazione Prada) e Villaggio Olimpico.

Dopo aver visto il cantiere del Villaggio Olimpico, ecco il seguito del nostro sopralluogo in zona a fotografare alcuni cantieri sparsi in zona.

Sito ex Provveditorato di via Ripamonti 42

Cominciamo dall’area di cantiere dove si trovava l’edificio dell’ex Provveditorato di via Giuseppe Ripamonti 42, ormai spianato completamente. Sono in corso i lavori per lo sgombero delle macerie e la messa in sicurezza dell’edificio adiacente posto all’angolo via Ripamonti 40 e viale Toscana 1.

Il complesso per uffici è stato acquistato da Coima Sgr che ancora non ha diffuso il progetto scelto, probabilmente ancora in fase di approvazione. Unica cosa certa è lo studio di architettura scelto: ATI project

Milano – Scalo Romana (Vigentina) > via Giuseppe Ripamonti 42 > PROGETTO ANCORA NON DIFFUSO (nella mappa Urbanfile codice: SCR4) (uffici residenziale) (nuova costruzione ristrutturazione)

  • committente: Coima Sgr
  • progetto architettonico: ATI project S.r.l.

LORENZINI 8

Proseguiamo in via Lorenzini, dove nel lotto del civico 8 sorgerà un nuovo complesso per uffici affiancato dalla graziosa villetta liberty della Solvay. Si tratta di un intervento promosso da COIMA SGR, leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, e Red Circle, la società di investimenti immobiliari di Renzo Rosso, che qui sposterà il quartier generale del Gruppo OTB con le sedi dei marchi Jil Sander e Marni. Come si vede il complesso per uffici inizia a superare il livello stradale, sopratutto con la pompa del cemento.

Milano – Scalo Romana – Via Giovanni Lorenzini, 08 (angolo Via Ercole Marelli) >>> LORENZINI 8 (nella mappa Urbanfile riferimento: SCR8)

  • sviluppatore: Coima SGR
  • progetto architettonico e direzione artistica: Kohn Pedersen Fox (KPF) 

LORENZINI 12

Praticamente adiacente si trova l’edificio di via Lorenzini 12, anch’esso dell’ex sito industriale del gruppo farmaceutico Boehringer, in formato scheletro ormai dal 2023. Anche questo è stato inserito nel progetto affidato allo studio americano Kohn Pedersen Fox (KPF).

Tra i due cantieri si trova la graziosa palazzina liberty Solvey (restaurata nel 2013) che sarà restaurata.

Milano – SCALO ROMANA – Via Giovanni Lorenzini 12 > XX (nella mappa Urbanfile codice: SCR6) (terziario) (nuova costruzione con demolizione)

  • committente: Coima SGR
  • progetto architettonico:  Kohn Pedersen Fox (KPF)

VITAE SERIO 7

Da alcuni anni “congelato” nel freezer. Siamo in via Serio angolo via Condino e dopo i primi interventi di bonifica e palificazione avvenuti nel 2020/21, più nulla è stato portato avanti.

Si tratta del progetto vincitore Vitae, presentato nel 2019 da Covivio (ex Beni Stabili SIINQ), con lo studio di design e innovazione Carlo Ratti Associati e l’esperto ambientale Habitech, affiancato da un partenariato d’eccellenze tra cui Fondazione Politecnico di Milano e IFOM (Istituto Oncologia Molecolare) – che rigenererà una porzione di circa 5mila metri quadrati di via Serio. L’offerta economica di Covivio Development Spa è stata di 5 milioni di euro, a fronte di una base d’asta di 2.059.600 euro.

Milano – SCALO ROMANA – via Serio 7 > VITAE (nella mappa Urbanfile codice: SCR11) (terziario) (nuova costruzione con demolizione)

  • committente: Covivio
  • progetto architettonico:  Carlo Ratti Associati

SEDE SNAM

A buon punto la mole del nuovo palazzo in costruzione tra via Condino e via Vezza d’Oglio, sempre nell’ambito del quartiere per uffici di Symbiosis, con una superficie complessiva di circa 19.000 mq, l’edificio in costruzione sarà la nuova sede SNAM, composto da tre volumi sovrapposti articolati per 14 piani. Si tratta di un progetto dello studio di architettura Piuarch.

Milano – Scalo Romana – Progetto Symbiosis – Via Condino, 13 – EDIFICIO F > SNAM (21.300 mq) (Nella mappa Urbanfile codice: SCR12) (uffici) (nuova costruzione) (14 piani) (19.000 mq)

  • sviluppatore: Covivio
  • progetto architettonico e direzione artistica: arch. Gino Garbellini @ Piuarch srl

Vogliamo concludere con una nota che come al solito avrà l’effetto di una goccia nel mare. Percorrendo via Adamello, una delle più belle vie del quartiere, alberata e con pista ciclabile a lato del marciapiede, ci siamo imbattuti nel solito problema di questa città: il parcheggio selvaggio su ciclabile e su aiuole. Non aggiungiamo altro.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Valter Repossi; Fabrizio Peraldo Neia
  • Porta Romana, Porta Vigentina, Via Ripamonti, Scalo Romana, Coima, Demolizione, ATI project S.r.l., Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana, Coima, Covivio, Prada Holding, OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, Antonio Citterio Patricia Viel, Symbiosis, Covivio, via Gargano, via Quaranta, Viale Ortles
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Scalo Romana – Cantieri in zona Symbiosis/Fondazione Prada: gennaio 2025”

  1. Se invece di continuare a costruire case dovessero costruire parcheggi multipiano
    come negli Stati Uniti magari la gente non le parcheggerebbe più dove capita.

    Rispondi

Lascia un commento