"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Scalo Romana – La villetta restaurata

 

In via Lorenzini si trova una villetta liberty (un po’ eclettica e neo-rinascimentale) appartenuta al complesso industriale della Solvay. Edificata sul finire degli anni Venti, con facciata decorata a graffito lombardo, di gran moda al tempo. La villetta restaurata ha riacquistato il suo originario splendore. Peccato che il palazzone limitrofo con la sua possente mole abbia spento per sempre la graziosa meridiana posta sulla facciata occidentale e che ora a stento vede il sole.

Dopo la Solvay arrivò la BIC con il suo reparto produttivo per le penne a sfera. Dismesso, lo spazio venne convertito anni fa con dapprima la costruzione dell’edificio a uso residenziale con lato corto su via Adamello. Una sorta di piramide a terrazze alta 12/13 piani alla cui base è stato ricavato un grazioso giardinetto di quartiere di  2.500 metri quadrati, inaugurato nel 2013.
Foto di Vincenzo C
Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.